Congresso eucaristico, mons. Iannone: “È evento di grazia per Italia”
Scritto da Francesco_i il 16 Settembre 2016
In occasione del XXVI Congresso eucaristico nazionale, che si è aperto ieri, giovedì 15 settembre, a Genova e in contemporanea in tutte le diocesi italiane, l’arcivescovo Filippo Iannone, vigerente della diocesi di Roma, ha presieduto una Messa solenne nella parrocchia del Santissimo Sacramento a Tor de’ Schiavi.
Per la prima volta, la celebrazione eucaristica è stata trasmessa in diretta streaming anche sulla pagina Facebook della parrocchia permettendo di assistervi a chi non aveva la possibilità di recarsi sul luogo. Durante l’omelia l’arcivescovo ha definito il congresso, dal tema ‘L’Eucaristia sorgente della missione: Nella tua misericordia a tutti sei venuto incontro’, “evento di grazia per tutta l’Italia”. “L’Eucaristia è la Pasqua” ha continuato monsignor Iannone sottolineando che “nella Pasqua di Cristo era avvenuta la redenzione dell’uomo”.
È necessario quindi, secondo l’arcivescovo, tornare spiritualmente nel Cenacolo, luogo dove Cristo ci affida il suo corpo e il suo sangue come segno della nuova alleanza, “per rendere grazie del dono dell’Eucaristia, alimento di cui non possiamo privarci”. “La partecipazione a questo sacramento – ha concluso – renda sapienti nella prova gli ammalati, fedeli nell’amore gli sposi, perseveranti nel loro proposito i consacrati, forti e generosi i giovani che si accingono ad assumere in prima persona la responsabilità del futuro”.