Volontariato, protocollo di collaborazione Caritas e Agesci Lazio
Scritto da Francesco_i il 23 Novembre 2016
È stato sottoscritto la scorsa domenica, 20 novembre, un protocollo di collaborazione tra la Caritas diocesana di Roma e l’Agesci (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani) Lazio per promuovere percorsi di formazione ed esperienze di volontariato.
L’accordo, firmato dal direttore monsignor Enrico Feroci e dai responsabili regionali dell’associazione ecclesiale, prevede, la realizzazione di incontri con i Capi Unità Scout, al fine di pianificare dei percorsi di formazione e di servizio per i gruppi; realizzazione di itinerari di educazione e formazione al servizio, composti da incontri, visite dei Centri Caritas ed esperienze di servizio.
Ma non solo. In programma anche, si legge sul sito della Caritas di Roma, “incontri di orientamento al Servizio, con l’obiettivo di presentare diverse tipologie di servizi (mense, centri di accoglienza, case famiglia, centri diurni) promossi dalla Caritas di Roma che possono accogliere gruppi o giovani per esperienze individuali; esperienze di volontariato di gruppi con un accompagnamento pedagogico garantito dagli animatori e dai volontari dei Centri Caritas; esperienze di servizio per giovani che scelgono il servizio extra associativo; accoglienza presso la ‘Cittadella della Carità – Santa Giacinta’ e il Centro Caritas di “Villa Glori” per uscite, ritiri, attività e campi di servizio dei gruppi scout”.