Volontariato, corso di formazione nei centri Caritas
Scritto da Francesco_i il 30 Settembre 2016
Volontariato e solidarietà. Partirà il 17 ottobre, fino al 29 novembre, il corso base di formazione promosso dalla Caritas di Roma. Il corso si articolerà in dieci incontri, strutturati in moduli base e di approfondimento. La formazione viene offerta non solo a chi è interessato a svolgere un servizio nei centri che la Caritas promuove a Roma, ma anche a chi vuole conoscere da più vicino le tematiche e gli aspetti del volontariato.
Al termine del corso, per chi lo desidera, ci sarà l’opportunità di operare come volontario nei servizi della Caritas in attività a favore dei senza dimora, dell’integrazione dei cittadini immigrati, nella promozione della solidarietà al fianco dei giovani in difficoltà e dei malati di Aids. Gli argomenti del corso saranno suddivisi in due moduli: un primo modulo dal nome “Sensibilizzare ed orientare al volontariato” che si articolerà in 4 incontri teorici. Il secondo modulo, “Formare e inserire i volontari nei Servizi Caritas”, si articolerà invece in 6 incontri teorici e 30 ore di tirocinio. Per favorire la partecipazione a livello territoriale e per più fasce di età, il corso verrà ospitato in sei differenti sedi con orari diversi.
Sarà possibile iscriversi fino al 14 ottobre. Per farlo è necessario rivolgersi all’Area Educazione al Volontariato della Caritas diocesana di Roma (telefono 06.88815150, e-mail: [email protected]).
Valeria Presti