Volontariato Caritas Roma, il corso di formazione

Caritas 300x159 - Volontariato Caritas Roma, a febbraio il corso base di formazioneIl volontariato Caritas Roma attraverso un corso base di formazione. Strutturato in dieci incontri, organizzati in moduli base e in approfondimenti, inizierà il prossimo 19 febbraio. Appuntamento conclusivo previsto invece per il prossimo 13 aprile.

Il corso di volontariato Caritas Roma è indirizzato non solo a quanti desiderano impegnarsi nei centri Caritas, ma anche a coloro interessati ad approfondire le tematiche e gli aspetti del volontariato.

Durante gli incontri saranno analizzati aspetti teorici della teologia e pastorale della carità. Una parte sarà riservata anche alle dinamiche di lavoro di rete e ai servizi sociali. Spazio, inoltre, alle esperienze di tirocinio, sotto la guida di operatori Caritas, di esperti del mondo del volontariato e dei servizi sociali pubblici e privati. Per favorire maggiormente la partecipazione, i tirocini si svolgeranno in orari diversi e nelle diverse sedi di Roma.

Volontari Caritas, come iscriversi

È possibile iscriversi al corso base di formazione per i volontari Caritas fino al prossimo 16 febbraio. È necessario rivolgersi all’Area Educazione al Volontariato della Caritas diocesana di Roma, telefonando allo 06.88815150, dal lunedì al venerdì ore 9-16,  o inviando una e-mail all’indirizzo [email protected]

Come diventare volontario Caritas

Come diventare volontario Caritas? Chi lo desidera, al termine del corso, potrà operare come volontario nei 50 centri della Caritas della diocesi di Roma. Sarà possibile svolgere  attività a favore dei senza dimora e dell’integrazione dei cittadini immigrati. Ma non solo. Ci si potrà impegnare attivamente nella promozione della solidarietà al fianco dei giovani in difficoltà, delle famiglie, dei malati di Aids.

Le altre iniziative

Inoltre dal 10 gennaio, e fino al prossimo 5 febbraio, è possibile iscriversi alla seconda edizione del corso di formazione Inclusione dei rom, formazione per volontari. L’iniziativa è promossa dalla Caritas di Roma in collaborazione con la Facoltà di “Servizio sociale” dell’Università La Sapienza.

Rivolto ad assistenti sociali inseriti nei servizi territoriali, operatori dei Centri di Orientamento al Lavoro,  studenti in Servizio sociale, operatori e volontari dei Centri di Ascolto Parrocchiali, il corso avrà inizio il prossimo 17 febbraio. Si svolgerà presso la facoltà di Medicina e Psicologia in Via dei Marsi 78 in 3 incontri da 5 ore ciascuno.