Volontariato Caritas: corso base dal 15 ottobre

Volontariato Caritas – Si svolgerà dal prossimo 15 ottobre fino al 7 dicembre, il corso base di formazione al volontariato della Caritas di Roma. Strutturato in 10 incontri con moduli base e approfondimenti, è aperto a quanti vogliono impegnarsi nei centri Caritas ma anche a coloro che sono interessati ad approfondire i vari aspetti del volontariato.

Per iscriversi, fino al prossimo 12 ottobre, è necessario rivolgendosi all’Area Educazione al Volontariato della Caritas diocesana di Roma. (Telefono 06.88815150, dal lunedì al venerdì ore 9-16, e-mail: [email protected]).

Gli incontri

Teologia e pastorale della carità, dinamiche di lavoro di rete, conoscenza dei servizi sociali. Queste le tematiche che saranno affrontate da esperti del settore del volontariato e dei servizi sociali pubblici e privati.

Gli incontri del corso base volontariato Caritas di Roma si svolgeranno in orari diversi e sedi dislocate per consentire a tutti la massima partecipazione. In particolare, il primo volontariato 300x168 - Volontariato Caritas, al via le iscrizioni al corso basemodulo, Sensibilizzare e orientare al volontario, (4 incontri) è in programma dal 15 al 26 ottobre. Il secondo invece, Formare e inserire i volontari nei Servizi Caritas (6 incontri, ai quali seguiranno 30 ore di tirocinio) dal 29 ottobre al 7 dicembre.

Quanti interessati, al termine del corso, avranno la possibilità di operare come volontari nei 50 centri della Caritas a livello diocesano. Tra le attività da svolgere quelle a favore dei senza dimora, dell’integrazione dei cittadini immigrati, la promozione della solidarietà al fianco dei giovani in difficoltà, delle famiglie, dei malati di Aids.