Voci di donne bibliche

0
682
donne
La rubrica Voci di donne bibliche, curata dalla biblista Laura Paladino, presenta una ad una le donne che popolano i racconti biblici, per comprenderne le storie e la dimensione spiccatamente femminile, e per individuare quale messaggio possano dare al mondo contemporaneo.
Si tratta di donne normali e straordinarie, con luci ed ombre, simboliche e sovente salvifiche: ciascuna di esse consente di inquadrare e di sfaccettare l’immagine muliebre, come è intesa nei testi biblici, e concorre a comunicare l’eterna ricchezza della Parola sacra. Per comprendere lo sguardo biblico sul femminile, per una lettura al femminile della Bibbia e della rivelazione, da Eva a Maria.
La trasmissione va in onda tutti i martedì su Radiopiù Rock alle 7.50 – 8.50 – 9.50 – 10.50 – 18.50 – 19.50 – 21.50 e su Radiopiù Classica alle 7.43; 13.43; 16.43; 20.43; 21.43
 .

Chi è Laura Paladino

L C Paladino 150x150 - Voci di donne biblicheBiblista e Storica, è Docente presso l’Università Europea di Roma e membro del gruppo di ricerca sulla donna attivo nella stessa Università. Si occupa di analisi testuale in chiave comparativa delle versioni antiche della Bibbia, con particolare riferimento a quella ebraica masoretica e a quelle greche. Approfondisce le problematiche sapienziali, l’argomento della benedizione, i temi matrimoniali e la questione della differenza sessuale nei testi biblici. Svolge attività di ricerca in Italia e all’estero, è membro di prestigiose istituzioni italiane e internazionali, ed è autrice di diverse monografie, saggi, articoli e contributi scientifici a tema biblico.