Villaggio per la Terra a Villa Borghese

Torna a Villa Borghese e alla Terrazza del Pincio il Villaggio per la Terra, la manifestazione ambientale organizzata da Earth Day Italia insieme al Movimento dei Focolari di Roma. L’appuntamento con la tutela del Pianeta giunge quest’anno alla 48esima edizione. In programma, per il 2018, cinque giornate, dal 21 al 25 aprile, dedicate agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Ad animarle musica, scienza, sport, giochi, arte e talk show.

Nelle scorse edizioni il Villaggio per la Terra è stato protagonista di momenti di straordinaria importanza tra cui l’eccezionale visita di Papa Francesco e il collegamento con il Palazzo di Vetro di New York per la ratifica dell’accordo sul Clima voluto dal Segretario Generale dell’ONU Ban Ki Moon proprio nel giorno della Terra.

Tanti villaggi in uno

Tanti villaggi in uno nel Villaggio per la Terra. C’è quello dedicato allo sport che offrirà la villaggio per la terra 225x300 - Villaggio per la Terra, torna la manifestazione per la tutela del Pianetapossibilità di praticare gratuitamente decine di giochi e di attività sportive e di assistere a tornei e dimostrazioni di grandi campioni, ma anche quello riservato ai più piccoli.

Un’attenzione particolare sarà poi riservata ai ragazzi e al mondo della scuola con il Festival dell’Educazione alla Sostenibilità e gli Stati Generali dell’Ambiente dei Giovani. Non mancheranno workshop e iniziative su legalità, utilizzo dei media, le meraviglie del mare e la staffetta planetaria per la pace RUN4UNITY.

E ancora programma culturale d’eccezione con musica, danza, spettacoli teatrali, letture e performance artistiche di livello. Sulla Terrazza del Pincio come da tradizione, il Concerto per la Terra del 22 aprile. Tanti gli artisti tra cui Max Paiella, Briga, Elodie e la Rino Gaetano band. Verrà inoltre allestita un’Area Sanremo dove i giovani cantanti si potranno esibire e saranno giudicati da una giuria d’eccezione.

Ogni giorno, poi, al Villaggio per la Terra è in programma uno speciale talk show per approfondire gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite declinati nelle 5P della sostenibilità: People, Planet, Prosperity, Peace, Partnership. 

 

È possibile consultare il programma completo delle iniziative su www.villaggioperlaterra.it.