Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

Tutte le strade

17:16 17:19

Show attuale

Tutte le strade

17:16 17:19

Background

Via Pulchritudinis. Fiera di Roma, l’expo internazionale dedicata al Sacro

Scritto da il 24 Gennaio 2018

Via Pulchritudinis, in cammino verso la bellezza

Appuntamento alla Fiera di Roma con la Via Pulchritudinis, un’occasione di incontro e crescita professionale per i visitatori specializzati e il mondo ecclesiastico.

Quattro giorni, dal 3 al 6 febbraio 2018, dedicati ad approfondimenti culturali sulla musica sacra, sullo spazio e il luogo sacro e sugli arredi liturgici. Ma anche alla pittura, alla scultura e alle vetrate. Filo conduttore: le quattro vie della bellezza. A fare da cornice alcuni dei luoghi più suggestivi di Roma.

Due padiglioni a disposizione dei visitatori. Uno dedicato all’arte sacra e ai seminari a cura del Pontificio Consiglio della Nuova Evangelizzazione e un altro dedicato all’accoglienza professionale.

L’expo internazionale tra fede e cultura

L’expo internazionale prenderà il via sabato 3 febbraio, alle ore 11, con una tavola rotonda. All’ordine del giorno la musica sacra. A intervenire Monsignor Massimo Palombella, maestro della Cappella Sistina. Con lui monsignor Marco Frisina, maestro del Coro della Diocesi di Roma e Jean Paul Lecòt, maestro di Cappella Santuario di Lourdes.
Alle ore 19:00 è in programma il concerto del Coro della Cappella Musicale Pontificia Sistina diretto da Monsignor Massimo Palombella.

La seconda giornata di Via Pulchritudinis, domenica 4 febbraio, sarà dedicata all’architettura e allo spazio liturgico. Discuteranno sul tema Monsignor Corrado Maggioni S.M.M., sottosegretario della Congregazione per il Culto Divino e i Sacramenti – Città del Vaticano e P. Giorgio Bonaccorso O.S.B., docente presso l’Istituto di
Liturgia Pastorale Santa Giustina di Padova. Presenti anche la professoressa Sara Piccolo Paci, docente di Storia dell’Arte, Storia del Costume, della Moda e Antropologia Culturale presso il Polimoda di Firenze.

Alle ore 12 è previsto il collegamento in diretta con la preghiera dell’Angelus di Papa Francesco da piazza San Pietro. Lunedì 5 febbraio è, invece, la volta degli arredi liturgici. La giornata conclusiva, martedì 6 febbraio, è dedicata alla scultura, al mosaico e alle vetrate. Se ne parlerà insieme a P. Marko Rupnik S.J, direttore del Centro Aletti di Roma e ad Antonio Paolucci, direttore Emerito dei Musei Vaticani. A intervenire anche Carla Benelli, ATS pro Terra Santa, consulente e storica dell’Arte
al Mosaic Center Jericho (Palestina).

L’ingresso, gratuito, è riservato agli operatori di settore e al clero. L’accesso è dal lato Nord della Fiera di Roma, in Via Portuense 1645/1647. L’expo osserverà i seguenti orari di apertura: sabato, domenica, lunedì dalle 9:30 alle 18:00. Martedì dalle 9:30 alle 14:00. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.viapulchritudinis.com.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Leggi

REPLACE_WITH_VARVY_SCRIPT