Al via il Festival per i cori parrocchiali della Diocesi di Roma
Scritto da Francesco_i il 31 Ottobre 2016
Al via la prima edizione del Festival “Cantate inni con arte”, iniziativa organizzata e promossa da Radiopiù con il patrocinio dell’Ufficio Liturgico del Vicariato di Roma. Il Concorso intende promuovere e far conoscere le realtà corali presenti nelle parrocchie della Diocesi di Roma.
Ogni coro potrà presentare un brano liturgico inedito, in lingua italiana o latina ed espressamente indicato per la Santa Messa, o un brano già edito selezionato dal repertorio di musica liturgica pubblicato dalla Conferenza Episcopale Italiana o dal repertorio classico. Tutti i brani in gara saranno trasmessi a rotazione sull’emittente web Radiopiù dopo le festività di Pasqua. A designare gli otto brani finalisti contribuirà anche la votazione online sulla relativa pagina del sito dell’emittente.
A valutare la qualità e la forza comunicativa dei canti presentati sarà una Giuria composta da figure di rilevanza nazionale e internazionale esperte in campo musicale. Presidente della Giuria sarà Marco Frisina, maestro della Cappella musicale Lateranense, direttore del Coro della Diocesi di Roma. Gli altri membri: Carlo Donadio, Direttore d’Orchestra, Teatro dell’Opera di Roma; Giuseppe Liberto, Maestro emerito della Cappella Musicale Pontificia Sistina; Giuseppe Midili, Direttore dell’Ufficio liturgico del Vicariato di Roma; Francesco d’Alfonso, critico musicale dell’Ufficio comunicazioni sociali del Vicariato di Roma.
Tutte le informazioni e i termini del concorso sono disponibili sul sito www.radiopiu.eu da cui è possibile anche scaricare il regolamento e la scheda d’iscrizione. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. E dunque, cantiamo inni, sì… ma con arte!
Vai al regolamento del Concorso