Via Crucis delle Confraternite e preghiera con la Croce all’Esquilino

Venerdì 7 aprile sono in programma diversi appuntamenti, a Roma, in vista della Pasqua. Non solo la Via Crucis per le donne crocifisse ma anche quella delle Confraternite e quella interparrocchiale nel Rione Esquilino.

La Via Crucis delle Confraternite

L’iniziativa, divenuta tradizione dal 1999, coinvolge oltre mille laici, tra sodalizi romani e non. Ogni confraternita indosserà il proprio abito solenne e un mantello con le insegne.

Si partirà alle ore 19.30 da Santa Caterina da Siena a via Giulia. La processione attraverserà vie e piazze del centro storico, da Campo de’ Fiori a piazza Farnese, per concludersi nella chiesa di San Giovanni Battista dei Fiorentini in piazza dell’Oro. Le stazioni saranno recitate nelle chiese di San Salvatore in Onda, Santa Brigida, Santa Maria in Monserrato degli Spagnoli, Santo Spirito dei Napoletani. 

La Via Crucis interparrocchiale

Come da tradizione, si svolge il venerdì precedente la Settimana Santa.  Organizzata dalla V prefettura del settore Centro della diocesi  e guidata dal cardinale Stanislaw Rylko, arciprete di Santa Maria Maggiore, partirà da Sant’Eusebio alle ore 20. 

A prendervi parte non solo i fedeli delle parrocchie di zona e i membri delle vicine comunità religiose ma anche quanti fanno parte delle tante comunità etniche del quartiere. In alcune stazioni la lettura del Vangelo sarà, dunque, fatta in lingua straniera: dal cinese al russo, dal filippino al polacco all’indiano. A curare la prima stazione padre Lucio Zappatore, carmelitano, parroco dei Santi Silvestro e Martino ai Monti. Nell’ultima, invece, interverrà don Sandro Bonicalzi, alla guida della comunità di Sant’Eusebio dal 2009.

 

Check Also

Papa Francesco apre il Convegno Diocesano. Protagonisti genitori e figli adolescenti

Uno sguardo ancora rivolto alla famiglia, ed in particolare all’educazione dei figli adolescenti e ai …

One comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Clef two-factor authentication
X