Al via “Carismi nella città: volti della misericordia di Dio”

0
177

Al via “Carismi nella città: volti della misericordia di Dio” , il progetto coordinato dall’Ufficio diocesano per la Vita Consacrata e dall’ Usmi diocesana. Il primo appuntamento, che avrà luogo nel Villaggio dell’Ospitalità nella parrocchia Santa Maria Madre dell’Ospitalità in via del Torraccio, è in programma per domenica 25 ottobre, giornata dedicata alla Carità, dal titolo “La gioia della misericordia”, e dedicata alla celebrazione eucaristica con testimonianze di vita consacrata. Seguirà la visita al Villaggio e agli stand dei vari istituti religiosi.  Sabato 21 novembre è il giorno, invece, dedicato all’ambito della Preghiera, dal titolo “Vita monastica: gioiosa profezia”.

Seguiranno poi gli incontri dedicati alla sanità, il prossimo 10 aprile all’Ospedale San Giovanni-Addolorata con il titolo “Un cuore da amare” e all’educazione, (“Mettiamoci in gioco”), il 16aprile all’Istituto Santa Maria di viale Manzoni. Il 7 maggio, sarà la volta della giornata della comunicazione intitolata “Sulle vie della comunicazione. ”Ultimo incontro a ottobre 2016 dedicato alla missione.

Il progetto è rivolto alle componenti della Vita Consacrata della Diocesi di Roma e alla città di Roma per comunicare e condividere la ricchezza della Vita Consacrata in essa presente. Ascolto, dialogo e preghiera: questi gli obiettivi per l’anno pastorale 2015/2016. Ma non solo. Si punta a realizzare un progetto che aiuti a crescere nella comunione ecclesiale e nello spirito intercongregazionale a raccontare la ricchezza della presenza della Vita Consacrata, solidale e misericordiosa con le fragilità degli uomini quali malattia, analfabetismo, disagio sociale. Fondamentale, poi, rispondere all’invito di papa Francesco il quale ha espresso la necessità di «abbracciare il futuro con speranza».