martedì , 17 ottobre 2017

Universitari On Air

Universitari On Air è la rubrica di Radiopiù dedicata al mondo degli universitari, realizzata in collaborazione con l’Ufficio per la Pastorale Universitaria del Vicariato di RomaFrancesca Baldini vi conduce ogni 15 giorni alla scoperta delle iniziative promosse dalla Pastorale Universitaria della diocesi di Roma.

Puoi ascoltare la trasmissione il lunedì, in onda su Radiopiù Rock alle 9.16; 10.16; 11.16; 16.16 e 17.16; su Radiopiù Classica alle 8.30; 10.30; 15.30; 17.30; 21.30 oppure puoi riascoltarla cliccando il podcast di seguito.

Ascolta l’ultima puntata!

Un incontro in preparazione del periodo quaresimale è stato organizzato dalla pastorale universitaria della diocesi di Roma lo scorso mercoledì 22 febbraio presso la Basilica di Santa Croce in Gerusalemme dal titolo “Il coraggio di mettere in gioco il proprio talento”. Al termine della veglia abbiamo raccolto le voci di don Luigi Maria Epicoco, che ha tenuto la riflessione, di sr. Paola Gasperini delle Pie Discepole del Divin Maestro tra le organizzatrici dell’incontro e Marianna giovane studentessa della facoltà di farmacia dell’Università La Sapienza. Alla serata hanno partecipato non solo studenti, ma anche cappellani universitari e docenti.

In occasione della memoria del Beato Angelico, patrono degli artisti, la pastorale Universitaria del Vicariato di Roma, in collaborazione con i Conservatori di Musica del Lazio, ha organizzato per venerdì 17 febbraio alle 18.30 nella Basilica di Santa Maria Sopra Minerva i Vespri Solenni, presieduti dal cardinal vicario Agostino Vallini. In merito abbiamo sentito don Elio Lops.

Domenica 5 febbraio sarà la Giornata Nazionale per la Vita e in questa settimana sono numerosi gli eventi per riflettere su un tema così delicato. Tra gli incontro in programma quello organizzato dall’Università “Roma Tre” dal titolo “La dignità del nascere. Itinerari per un nuovo sviluppo umano”, che si svolgerà Mercoledì 1 Febbraio alle ore 15.00 presso la Sala del Consiglio del Dipartimento di Giurisprudenza in Via Ostiense n. 161 – Primo piano. Noi abbiamo raggiunto al telefono il professore Emanuele Bilotti, docente presso l’Università Europea, tra gli organizzatori.

Pellegrinaggio in Terra Santa dal 27 dicembre al 3 gennaio scorso per oltre quaranta tra docenti e studenti di sette atenei romani, capeggiati dal vescovo delegato per la pastorale universitaria, mons Lorenzo Leuzzi. Nazareth, Gerusalemme e Betlemme sono state le principali mete di questo pellegrinaggio che è stata anche occasione di incontro e scambio con i principali atenei sia israeliani sia palestinesi. No abbiamo raccolto la testimonianza di Ciro Sarno studente della Pontificia Università Gregoriana.

E’ stata inaugurata ufficialmente la cappellania dell’Accademia delle Belle Arti di Roma, venerdì 16 dicembre, con una cerimonia a cui ha partecipato il rettore, il dott. Mario Alì e l’accademico pontificio Rodolfo Papa, che ha spiegato la storia della chiesa di Santa Maria in Porta Paradisi, punto di riferimento proprio per la cappellania. La cerimonia si è conclusa con la celebrazione eucaristica presieduta da mons Lorenzo Leuzzi. Noi abbiamo incontrato Eleanna Guglielmi, missionaria Identes, nel team della cappellania.

Domenica 27 novembre è iniziato uno dei periodi forti dell’anno liturgico come l’Avvento. Mons. Lorenzo Leuzzi, vescovo delegato per la pastorale universitaria di Roma, ha inviato a tutti gli studenti romani una lettera, in cui indica i suggerimenti per vivere al meglio questo periodo. Ce li ha raccontati in questa puntata.

Lo scorso 12 novembre si è svolto a Siena il XVI pellegrinaggio degli studenti universitari della diocesi di Roma. Pellegrinaggio diventato oramai una tradizione che quest’anno, dopo anni, si è spostato nella cittadina toscana. Un vero successo con ben 3,500 studenti coinvolti e 65 pullman carichi di giovani accompagnati da tutor, docenti e cappellani. Noi abbiamo raggiunto al telefono Mariana Simeoli, studentessa in scienza Infermieristiche a Tor Vergata, ormai veterana della pastorale universitaria, che ci ha raccontato com’è andato il pellegrinaggio.

XIV pellegrinaggio degli universitari e accoglienza delle matricole sabato 12 novembre a Siena, nella terra di Santa Caterina, patrona d’Italia e d’Europa. Un pellegrinaggio molto sentito tra i giovani che quest’anno cambia destinazione, dopo tanti anni ad Assisi, giunge per il primo anno in Toscana, alla scoperta della figura di una santa straordinaria come Santa Caterina.

Don Giuseppe Redemagni da pochi mesi è il nuovo cappellano della Link Campus University, la prima università internazionale a Roma. Dopo anni come parroco a Corviale, don Redemagni ci racconta in questa puntata il suo nuovo ruolo.

Torna la consueta festa dell’accoglienza alle matricole universitarie di Roma promossa dalla Pastorale Universitaria del Vicariato dal titolo “Nessuno è fuori sede“. Protagonisti i giovani che incontreranno questa sera (lunedì 17 ottobre) il card. Vallini. A seguire lo spettacolo “Impetus in Anima“, liberamente ispirato a “Caterina…a piedi nudi nel parco”, sulla figura di Santa Caterina da Siena. Il ricavato dello spettacolo andrà agli universitari coinvolti nel terremoto del centro Italia. In merito a questa serata abbiamo sentito don Elio Lops della pastorale universitaria.

Riparte la stagione 2016-2017 di Universitari On Air. Approfondimenti, testimonianze e la voce degli universitari di Roma. Iniziamo con mons. Lorenzo Leuzzi, direttore dell’ufficio per la Pastorale Universitaria, che racconta ai nostri microfoni le linee pastorali di quest’anno.


Ultima puntata di quest’anno per Universitari On Air. Un bilancio di questi mesi che affidiamo a mons. Lorenzo Leuzzi responsabile per la Pastorale Universitaria della diocesi di Roma, che ci parlerà anche del giubileo dedicato proprio agli universitari che si svolgerà dal 7 all’11 settembre. Un Grazie a tutti e un arrivederci ad ottobre. Un augurio di buone vacanze a tutti!

In questa puntata andiamo a scoprire la cappellania dell’Università Europea e della Pontificia Università Regina Apostolorum di Roma. Lo facciamo attraverso le voci dei responsabili della cappellania, ovvero don Nicola Tovagliari e Cecilia Bajon. 

Prosegue il nostro viaggio nel mondo delle cappellanie universitarie della diocesi. Siamo giunti quasi al termine di quest’anno ed oggi vi proponiamo la voce di don Domenico Repice, cappellano molto particolare di una delle ultime università nate a Roma, ovvero dell’università telematica Unicusano. Sentiamo cosa ci ha raccontato.

Giovedì 26 maggio presso la Pontificia Università Lateranense, si è svolto il seminario “Conoscenza, trascendenza e verità“aperto ai docenti delle università romane, diviso in macro aree, in preparazione del Giubileo delle università  che si svolgerà il prossimo settembre. Noi abbiamo seguito i lavori e abbiamo intervistato la prof.ssa Maria Chiara Malaguti, dell’Università Cattolica Sacro Cuore di Roma, tra gli organizzatori della giornata di studi.

Prosegue la presentazione delle cappellanie della diocesi di Roma e in questa puntata siamo andati a scoprire quella dell’Università Roma Tre, grazie a don Jhon D’Orazio che ci ha raccontato tutte le attività.

Come si organizza e quali sono le attività della cappellania di una università cattolica come quella della Lumsa? In questa puntata di Universitari OnAir lo abbiamo chiesto al cappellano, don Odoardo Valentini.

Oltre 10 km di cammino, nella notte, è questo il pellegrinaggio che annualmente gli studenti della diocesi di Roma affrontano per raggiungere dal centro della città al santuario del Divino Amore. Il pellegrinaggio, promosso dalla pastorale universitaria, si è svolto sabato 7 maggio dalle 23,30 alle 5,30 del mattino e quest’anno ha visto coinvolti oltre un centinaio di giovani provenienti da tutti gli atenei della capitale. Noi abbiamo raggiunto il giorno dopo Marianna Simeoli che frequenta il terzo anno di Infermieristica presso l’Università Tor Vergata per farci raccontare com’è andata.

In preparazione del Forum degli Studenti Universitari, sabato 30 aprile, abbiamo ascoltato la voce degli studenti con il vicepresidente dell’associazione studentesca “Your Future“, Alessandro Cinque, che ci ha spiegato l’attività dell’associazione e il loro ruolo all’interno dell’organizzazione.

Sabato 30 aprile si svolgerà il Forum degli Studenti universitari dal titolo “Conoscenza & Misericordia“, in cui verranno sviluppati progetti di cultura in università. La giornata di confronto e preghiera si svolgerà presso l’Aula Magna della Sapienza dalle 8 alle 17. Noi ne abbiamo parlato con mons. Lorenzo Leuzzi, responsabile della Pastorale Universitaria, promotrice dell’evento.

Si chiama “I care! la misericordia anima del sociale. Dialogo a più voci“, ed è l’evento organizzato per l’anno giubilare, dalla cappellania universitaria di Roma Tre in collaborazione con l’Abbazia Benedettina di San Paolo Fuori le Mura, che si svolgerà giovedì 14 aprile alle 18,30 presso il Chiostro dell’Abbazia nella Sala Barbo. Noi abbiamo sentito in merito uno degli organizzatori dell’evento, don Pino Fanelli, sacerdote paolino ed assistente spirituale della Facoltà di Economia dell’ateneo romano.

Venerdì 18 marzo si è svolta la Via Crucis dei giovani della diocesi di Roma per le strade del centro della città. Una via Crucis organizzata in collaborazione con l’ufficio della Pastorale Universitaria, la Pastorale Giovanile e la Pastorale Vocazionale. Noi l’abbiamo seguita raccogliendo le voci di alcuni giovani.

Prosegue il nostro viaggio alla scoperta delle diverse realtà universitarie della diocesi di Roma. Oggi vi proponiamo la cappellania dell’università Tor Vergata. Noi abbiamo sentito il responsabile del servizio padre Mauro Oliva, che ci ha raccontato le attività che vengono proposte.

Come di consueto all’inizio del mese, mons. Lorenzo Leuzzi, indirizza la sua lettera a tutti gli studenti della città di Roma. A metà del percorso quaresimale, il prelato si sofferma sull’importanza di costruire la propria vita sulla roccia che è Cristo. Ma ascoltiamo le sue parole!

Prosegue il nostro viaggio alla scoperta delle diverse realtà universitarie della diocesi di Roma. Oggi vi proponiamo la cappellania di una delle università più grandi ed importanti d’Italia, ovvero quella dell’università La Sapienza, dove dal 1958 la parte spirituale è affidata ai sacerdoti gesuiti. Noi abbiamo sentito il responsabile del servizio padre Jean-Paul Hernandez sj, che ci ha raccontato le attività che vengono proposte.

Tempo di quaresima e tempo di riflessione. Così la Pastorale Universitaria di Roma ha proposto un giorno settimanale, il giovedì, per riflettere e pregare, accostandosi anche al sacramento della confessione. Si tratta dei Giovedì della Misericordia che si svolgeranno nelle diverse cappellanie delle università romane. Noi siamo andati alla LUISS per scoprirne di più con padre Giuseppe Daminelli. 

In questa prima puntata per la nuova rubrica dedicata agli universitari di Roma, abbiamo sentito mons. Lorenzo Leuzzi, direttore dell’Ufficio per la Pastorale Universitaria della Diocesi di Roma, che prima dell’inizio della quaresima ha inviato una lettera a tutti gli universitari, sul significato di questo periodo dell’anno liturgico.

Check Also

Formazione protagonista per l’Ufficio Catechistico della diocesi

Nuovi percorsi di formazione al centro dell’anno pastorale dell’Ufficio Catechistico Dopo l’incontro di sabato 14 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X