Università. Prosegue il dialogo con le istituzioni ecclesiastiche della diocesi di Roma

Prosegue il dialogo con il mondo universitario e le istituzioni ecclesiastiche della diocesi di Roma. Mons. Lorenzo Leuzzi, direttore dell’Ufficio per la Pastorale Universitaria del vicariato, ha parlato ai nostri microfoni dell’incontro svoltosi nella serata di lunedì 6 marzo in cui il card. vicario Agostino Vallini ha incontrato non solo studenti, ma anche docenti e personale di ricerca degli atenei romani.

 

In una sala conferenze gremita il card. Vallini ha incontrato il mondo universitario datosi appuntamento presso il Pontificio Seminario Romano Maggiore per confrontarsi sul tema“Laici cristiani nella città”. Questa volta il porporato non incontrava solo gli studenti, ma a anche tutti coloro che vivono e lavorano per la formazione nei centri universitari. Oltre venti le  le realtà ecclesiali presenti dalla Comunità di Sant’Egidio, al Movimento dei Focolari, fino alla prelatura dell’Opus Dei.
Un monito all’unità e alla comunione ecclesiale, non solo tra i vari carismi che operano nei centri di formazione, ma anche per dare risalto alla ricchezza che ognuno porta con sé, ricordando che la comunione è importante nella Chiesa. Inoltre nel suo confronto il card. Vallini ha sottolineato come il ruolo dei laici deve: «presiedere all’unità nella carità e nell’amore in questo mondo che ci fa un po’ pena per le cattiverie, le ingiustizie, le calunnie e le violenze».

Ed infine il porporato ha voluto dare un consiglio anche ai cappellani universitari presenti, affermando come il compito specifico dei sacerdoti sia quello di:«aiutare a superare con impegno una visione chiusa di Chiesa, limitata e circoscritta».

 

 

 

Ascolta la puntata di Unviersitari On Air, andata in onda lunedì 13 marzo, dove la nostra Francesca Baldini intervista in merito mons. Lorenzo Leuzzi.

Un incontro intenso, che oltre alla riflessione, ha proposto spazi di dialogo con gli studenti, in cui il cardinal vicario ha risposto ad alcune domande dei giovani, fornendogli consigli e spronandogli nell’attività evangelica nei luoghi di formazione.

Check Also

InformAc. Ultima puntata all’insegna della gioia

L’ultima puntata di InformAc si è chiusa nel segno della gioia con i giovanissimi e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X