Università. Inaugurato l’anno accademico alla Pontificia Salesiana

L’Università Pontificia Salesiana ha inaugurato l’anno accademico 2017-2018

Si è svolta ieri, giovedì 12 ottobre, la cerimonia inaugurale dell’anno accademico 2017-2018 dell’Università Pontificia Salesiana alla presenza di autorità religiose, civili e militari.

La cerimonia inaugurale

Inaugurazione dell’Anno Accademico

La mattinata si è aperta con la celebrazione eucaristica presieduta dal Gran Cancelliere dell’UPS il Rettor Maggiore dei Salesiani, don Ángel Fernández Artime, che ha affermato: «…tutti noi siamo chiamati in un modo o in altro a pascolare un gregge che in qualche modo non ci appartiene. Come discepoli missionari ci viene affidato un gregge che appartiene al Padrone del Cielo e della Terra, il Dio vivente».

 

 

Poi la mattinata è proseguita nell’aula magna dove si è svolta la relazione introduttiva del Rettor Magnifico dell’UPS, don Mauro Mantovani che ha introdotto il tema dell’anno “Ascolto e cammino” e ha illustrato le linee guida del nuovo anno accademico.

Benedizione dei nuovi locali dell’UPS

Tra i momenti più emozionanti della mattinata le riflessioni sul tema “Ascolto e cammino. Educarci ed educare a nuovi stili di vita”, fornite dagli economisti Luigino Bruni ed Alessandra Smerilli, ma anche le testimonianze degli ex allievi e l’intermezzo musicale eseguito da un gruppo di studenti. La mattina si è poi conclusa con la  benedizione ai nuovi locali del rettorato impartita dal card. Tarcisio Bertone, già Segretario di Stato e confratello salesiano.

 

 

Ascolta l’intera intervista al Rettor Magnifico don Mauro Mantovani a Francesca Baldini per la rubrica In Diocesi, andata in onda venerdì’ 13 ottobre!

Ascolto e cammino

Questo il tema di quest’anno scelto dall’università cattolica retta dalla congregazione salesiana che si ispira alla strenna 2018 “Coltiviamo l’arte di ascoltare e di accompagnare”, in preparazione al sinodo dei giovani che si svolgerà ad ottobre 2018. Un ascolto, come si legge nel libretto della cerimonia inaugurale, per proseguire il cammino “in vista di quell’auspicata “coraggiosa rivoluzione culturale” di cui parla Papa Francesco nella Laudato Sì (n.114)”!

I numeri dell’UPS

Ateneo Salesiano

2068 studenti da 102 paesi diversi per un totale di 271 docenti coinvolti. Questi solo alcuni numeri dell’ateneo salesiano che mette al centro il «giovane protagonista della sua stessa crescita», come ci ribadisce don Mauro Mantovani, Rettor Magnifico dell’UPS, a margine della cerimonia. «La sfida dell’internazionalità, che retoricamente può essere detta sempre come ricchezza e lo è, implica però la capacità di ciascuno di saper fare spazio anche alla diversità degli altri».

«A volte anche il superamento di problemi molti quotidiani e concreti-, prosegue il prof. Mantovani – che possono venire quando ci si appella soltanto alle istanze di ciò che è proprio senza la capacità di lasciarsi in qualche modo provocare da ciò che appartiene all’altro. Allora senz’altro questa visione di una cultura della sinergia e sinodalità vuole dire creare un ambiente dove si dice che la diversità è una ricchezza e non un ostacolo, ma oltre dirlo lo si vive fino in fondo anche quando questo implica una capacità di andare oltre a sé stessi».

 

Check Also

Auguri Natale Radiopiu

Radiopiù: gli auguri dalla redazione e i nuovi programmi

“Non c’è niente di nuovo sotto il sole” si sosteneva nel libro del Qoelet, Antico …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X