Ufficio liturgico, la meditazione a San Giovanni in Laterano

Diversi gli eventi in programma promossi dall’Ufficio liturgico del Vicariato di Roma per le prossime settimane. Si comincia sabato 14 aprile con il ritiro del tempo pasquale sui Vangeli della risurrezione. Destinatari principali sono i ministri straordinari della comunione, i lettori, gli accoliti, tutti i consacrati e coloro che si occupano di liturgia o vogliono trascorrere una mattinata di spiritualità e riflessione.

L’appuntamento è alla Basilica di San Giovanni in Laterano alle ore 9.30. A guidare la meditazione monsignor Paolo Ricciardi, vescovo ausiliare per la pastorale sanitaria. Seguirà, alle ore 11.30, la celebrazione eucaristica.

Gli altri eventi in programma

Sabato 12 maggio, invece, è in programma il quinto Convegno Diocesano di Pastorale Liturgica. Pietà popolare: un percorso pastorale, questo il tema dell’incontro che si svolgerà dalle 9.30 alle 11.30 alla chiesa parrocchiale di Ognissanti in via Appia Nuova.

A introdurre, padre Francesco Mazzitelli, parroco di Ognissanti. A intervenire don Walter Insero, direttore dell’ufficio comunicazioni del Vicariato, e monsignor Andrea Lonardo, direttore dell’Ufficio di pastorale universitaria del Vicariato. Modererà padre Giuseppe Midili, direttore dell’Ufficio liturgico del Vicariato.

L’Ufficio liturgico del Vicariato di Roma, il Pontificio istituto liturgico e il Centro liturgico vincenziano organizzano poi una tavola rotonda sul tema “La riforma liturgica nella diocesi di Roma” nel corso della quale sarà presentato il volume di Giuseppe Midili, La Riforma liturgica nella Diocesi di Roma. Studio in prospettiva storica e pastorale (1956-1975)

L’appuntamento è per giovedì 31 maggio alle ore 18.30 al Pontificio istituto liturgico in piazza Cavalieri di Malta, 5. A prendervi parte monsignor Angelo De Donatis, vicario del Papa per la Diocesi di Roma. A intervenire anche monsignor Piero Marini, presidente del Pontificio Consiglio per i congressi eucaristici internazionali e monsignor Luca Brandolini, vicario capitolare della Basilica Lateranense. Modererà il professor Jordi-A. Piqué i Collado OSB, preside del Pontifico istituto liturgico S.Anselmo.