Ufficio catechistico, un anno ricco di iniziative

Formazione dei catechisti, proposte per i cresimandi. E ancora catechesi e disabilità e Apostolato Biblico. Diverse le iniziative dell’Ufficio Catechistico e Servizio per il Catecumenato della Diocesi di Roma per l’anno 2018-2019.

Imprescindibile punto di riferimento è quanto affermato durante lo scorso Convegno diocesano da Papa Francesco: “Vi sto invitando a intraprendere un’altra tappa del cammino della Chiesa di Roma: in un certo senso un nuovo esodo, una nuova partenza, che rinnovi la nostra identità di popolo di Dio, senza rimpianti per ciò che doveremo lasciare”. 

Formazione dei catechisti

Dopo lo stage a Sacrofano, lo scorso fine settimana, si entra nel vivo del nuovo programma con un corso di formazione al Vicariato. La formazione di base (ciclo biennale – anno B), che avrà inizio il prossimo 9 ottobre, si terrà il martedì dalle 9.30 alle 11.30, quella permanente, invece, con lettura approfondita di Evangelii Gaudium, avrà inizio il 10 ottobre e si svolgerà il mercoledì dalle 9.30 alle 11.30.

L’ufficio catechistico propone anche un itinerario sul Padre Nostro. Il corso, che si svolgerà ogni sabato dalle ore 16 alle ore 19, al Pontificio Seminario Romano Maggiore, avrà inizio il prossimo 12 gennaio e si concluderà, con un ritiro, il 6 aprile 2019.
In programma, inoltre, da ottobre a marzo, Visioni nel cuore di Romaappuntamenti serali di formazione culturale in luoghi significativi della storia di Roma, in collaborazione con il Servizio per la Cultura.

E ancora Giornata di formazione per nuovi catechisti l’11 novembre alla Parrocchia Santa Marcella. Dal 2 al 5 gennaio 2019 è, invece, la volta del Campo itinerante di formazione per giovani catechisti (16-30 anni) sui passi di Caterina da Siena
Siena. Il primo giugno, appuntamento con l’incontro annuale per catechisti dei battesimi al Pontificio Seminario Romano Maggiore, dal 28 al 30 giugno Campo itinerante di formazione per catechisti ad Assisi. Filo conduttore: Francesco d’Assisi e l’annuncio del Vangelo. Per concludere, dal 3 al 14 agosto pellegrinaggio per giovani catechisti (18-30 anni) in Egitto, Giordania, Israele.

Le altre proposte

Tra le proposte per i cresimandi, invece, il 12 ottobre, il Pellegrinaggio notturno da Santa Maria Maggiore a Santa Maria in Montesanto dalle ore 18.30 alle 23.30 e la Festa dei cresimandi (Istituto Seraphicum, 18 maggio). Per quanto riguarda poi la sezione CATECHESI E DISABILITA’ è in programma, una giornata di formazione, sempre al Seraphicum, il prossimo 11 maggio.

Apostolato Biblico. Da novembre a giugno appuntamento al Monastero delle Monache Camaldolesi, con la“Casa della Parola”, Scuola di lettura credente della Scrittura
Moduli di studio residenziali, con la professoressa Bruna Costacurta (lettura biblica) e padre Innocenzo Gargano (lettura patristica).

Il 16 marzo, invece, dalle ore 9.30 alle ore 13, è in programma alla Parrocchia di Santa Maria in Portico in Campitelli, Una Bibbia da amare. Da “non-popolo” a popolo di Dio (professoressa Nuria Calduch-Benaghes).

Servizio per il Catecumenato

Per quanto riguarda il Servizio per il Catecumenato gli incontri per i catecumeni del I anno si svolgeranno la domenica, dalle ore 16.00 alle 18.00 al Pontificio Seminario Romano Maggiore (20 gennaio, 3 marzo, 5 maggio). Stesso luogo e stessa ora per gli Incontri e riti per i catecumeni del II anno (14 ottobre, 2 dicembre, 27 gennaio, 24 febbraio, 26 maggio).

Queste invece le date per i Riti del Catecumenato:
– 10 marzo 2019, ore 14.00-19.00: Elezione, Basilica di S. Giovanni in Laterano
– 7 aprile 2019, ore 15.00-18.00: III scrutinio e consegna della Preghiera del Signore, Basilica di S. Giovanni in Laterano
– 28 aprile 2019, ore 15.00-18.00: Deposizione della veste bianca, Basilica di S. Pancrazio al Gianicolo

Fissato poi per il 14 ottobre alle ore 16, al Pontificio Seminario Romano Maggiore, l’incontro per i battezzati nel 2018 e al 16 febbraio alle ore 9.30 l‘incontro di formazione per catechisti dei catecumeni.