Turisti stranieri in Italia, giudizio positivo su Roma

Complici forse le bellezze artistiche e paesaggistiche della città eterna, ma anche il buon cibo, sono quasi 9 su 10 i turisti stranieri in Italia che consiglierebbero Roma tra le tappe del Bel Paese. A rivelarlo, rende noto l’Assessorato allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro, un’indagine condotta da IPSOS sulla percezione della città all’estero. Lo studio è stato condotto tra i turisti dei tre Paesi più rappresentativi e rilevanti per il mercato turistico capitolino (Stati Uniti, Germania, Giappone) che hanno visitato la Capitale negli ultimi tre anni.

Meno positivo, secondo la ricerca, il giudizio di chi non è mai stato a Roma. Ma chi vi ha trascorso, almeno qualche giorno, si dichiara molto soddisfatto. In particolare ben il 54% dei visitatori ha espresso un voto pari a 9 o 10 e il 39% tra 7 e 8.  Il 24% di chi è già stato nella Capitale, inoltre, pensa di ritornarci nei prossimi 5 anni per recuperare quanto perso. Il tempo nella città eterna, si sa, non è mai troppo considerato poi che dietro ogni angolo spunta sempre qualcosa di nuovo che vale la pena vedere. (Qui la gallery fotografica di Radiopiu)

I monumenti di Roma ancora sconosciuti

turisti stranieri in italia, roma

Tra i turisti, però, solo uno due è consapevole che oltre ai ben noti Colosseo, Pantheon, Fontana di Trevi e Basilica di San Pietro, ci siano altri monumenti e bellezze artistiche da visitare.

Su una lista di 20 monumenti, emerge ancora dalla ricerca dell’Ipso, la conoscenza si attesta a circa la metà, 10 o 11 al massimo. Tra i monumenti e i luoghi ancora poco conosciuti c’è il Parco regionale dell’Appia Antica e il Museo MAXXI.