giovedì , 23 novembre 2017
Tronca

Tronca, commissario straordinario del Campidoglio


comune roma troncaE’ Francesco Paolo Tronca, prefetto di Milano, il nuovo commissario straordinario di Roma Capitale. Lo ha nominato il prefetto di Roma, Franco Gabrielli, dopo la caduta della Giunta Marino. Tronca, palermitano, 63 anni, due lauree (Giurisprudenza e Storia), ha lunga esperienza nell’amministrazione centrale, dal 1977 quando ha preso servizio come commissario di Polizia al 2013 quando è divenuto prefetto del capoluogo lombardo. E’ esperto di sicurezza pubblica, di mediazione sociale, di problemi dell’immigrazione e della gestione di emergenze, apprezzato per il lavoro compiuto a Milano per Expo 2015. 

Il prefetto Tronca assume dunque la guida della città al posto del sindaco uscente. Dopo il ritiro delle dimissioni presentate da Ignazio Marino lo scorso 12 ottobre, 26 consiglieri (21 della maggioranza, 5 dell’opposizione) si sono dimessi. Ciò ha determinato automaticamente, in base alla legge, la decadenza simultanea dell’Assemblea Capitolina, della Giunta e del Sindaco. La conclusione del mandato, sempre in base alla legge, è scattata una volta protocollate le dimissioni dei consiglieri.

“Sono stati 28 mesi di un’esperienza straordinaria, vissuti con intensità e passione e una determinazione totale”. Così il primo cittadino uscente ha ripercorso davanti ai giornalisti in sala della Protomoteca i quasi due anni e mezzo di permanenza nello studio al primo piano di Palazzo Senatorio. Marino ha quindi espresso riconoscenza a chi ha vissuto con lui questa stagione: “Ringrazio gli assessori che hanno condiviso un percorso e le tante sfide che abbiamo affrontato. Ringrazio i presidenti di Municipio e auguro loro di cuore di poter proseguire il lavoro avviato. Ringrazio anche i consiglieri che hanno creduto nelle scelte di cambiamento e le hanno sostenute fino alla fine”. Marino ha infine fatto i suoi auguri “di buon lavoro al commissario che verrà”, sottolineando che “di lavoro ne avrà tanto”. 

Check Also

vicariato vicario

Libanori e Ricciardi nuovi vescovi ausiliari di Roma

I nuovi vescovi ausiliari, le nomine del Papa Papa Francesco ha nominato vescovi ausiliari della diocesi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X