giovedì , 23 novembre 2017

Teatri in Comune, si riparte

Teatri 2Dopo l’avvio della stagione del Teatro del Lido di Ostia, il prossimo 7 ottobre riparte la programmazione dei Teatri in Comune, la rete di spazi comunali costituita dal Teatro del Lido di Ostia, dal Teatro Biblioteca Quarticciolo, dal Teatro Tor Bella Monaca e dal Teatro Villa Pamphilj. Aprono il sipario, con  le attività create in collaborazione con le Istituzioni culturali di Roma e i Municipi, il Teatro Biblioteca Quarticciolo e il Teatro Villa Pamphilij.

L’Orchestra di Piazza Vittorio con Il Viaggio intorno alla Carmen inaugura il cartellone del Teatro Quarticciolo. Da non perdere poi Cattive Ragazze, per la regia di Ignacio Gómez Bustamante e César Brie, autori di un teatro civile e politico, di grande suggestione e potenza. Lo spettacolo racconta, tra le altre, le storie di tre donne coraggiose – Franca Viola, Domitila Barrios e Miriam Makeba – ed è legato al progetto educativo “Cattive Ragazze“, di ricerca sul tema delle differenze di genere, al quale hanno partecipato circa 400 ragazze e ragazzi di alcuni istituti romani.

In programma ancora un incontro con Paolo Crepet dal titolo La ricerca della felicità, a cura delle Biblioteche di Roma, e Black Reality, un laboratorio integrato con cittadini e rifugiati politici,

Al Teatro di Villa Pamphilij l’Accademia di Santa Cecilia presenta Musica Maestro, un gioco dell’oca pensato per fare acquisire ai bambini dimestichezza con il linguaggio musicale. Con Apelettura, invece, le Biblioteche di Roma accompagnano i bambini nella lettura di fiabe e figure, mentre l’Amref Italia porta il suo Campo Scuola a Teatro – Pinocchio Nero.

La programmazione prosegue fino a dicembre con importanti appuntamenti come la mostra di artisti sul tema della pace nelle sale del Villino Corsini, Il Grande canale della Pace, promossa dal Municipio III e la Notte di Roma, con De Cataldo e Bonini, al Teatro Quarticciolo. Tra gli altri appuntamenti, il Teatro Quarticciolo a dicembre ospita il Coro Santa Cecilia e un Concerto del Coro del Teatro dell’Opera. Pinocchio Nero sarà in programma sia a novembre che a dicembre, sempre nelle sale del Teatro Quarticciolo.

“I Teatri in Comune riaprono le loro porte ai cittadini – ha dichiarato l’assessore capitolino alla Cultura e allo Sport, Giovanna Marinelli – per una nuova e intensa stagione. Come noto i teatri sono attualmente in fase di assegnazione ai nuovi gestori tramite avviso pubblico e l’inizio della loro programmazione è previsto per gennaio 2016. Abbiamo chiesto la collaborazione delle nostre Istituzioni e dei Municipi per garantire l’apertura dei teatri fino a dicembre con un programma di iniziative in grado di rispondere ai bisogni del territorio e mantenere allo stesso tempo un alto livello qualitativo. Li ringrazio quindi per confermare ancora una volta la loro apertura alla città e l’aiuto nel portare le loro eccellenze sempre più vicine ai cittadini”.

Tutte le attività e gli spettacoli sono promossi dall’Assessorato alla Cultura e allo Sport di Roma – Dipartimento Attività Culturali con il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura e in collaborazione con: Assessorato Patrimonio, Politiche UE, Comunicazione e Pari Opportunità di Roma Capitale, Accademia Filarmonica Romana, Teatro dell’Opera, Biblioteche di Roma, Accademia Santa Cecilia, Amref Italia, Associazione Culturale Semi Volanti, Comunità Ebraica di Roma, Centro Sperimentale di Cinematografia e il Municipio Roma XII.

Check Also

Torna alle Sale del Bramante l’esposizione internazionale “100 presepi”

Oltre cento presepi in mostra Torna oggi, nelle Sale del Bramante, a piazza del Popolo, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X