SpazzaTour, il ‘blitz’ della Raggi tra i rifiuti di Roma
Scritto da Francesco_i il 2 Dicembre 2016
“Abbiamo deciso di fare un piccolo blitz per le strade di Roma per verificare di persona cosa non funziona e cosa va migliorato”. È lo SpazzaTour a cui hanno dato avvio ieri il sindaco di Roma, Virginia Raggi e l’assessore all’Ambiente di Roma Capitale, Paola Muraro.
Obiettivo dello SpazzaTour, filmato e postato sulla pagina Facebook del primo cittadino, è quello di verificare la pulizia e il decoro della città ma soprattutto il corretto smaltimento dei rifiuti da parte degli esercenti e dell’utenza privata. Controllando il contenuto dei sacchi neri della spazzatura lasciati in strada, il sindaco ha riscontrato alcune irregolarità.
“Siamo in prima linea per migliorare il ciclo dei rifiuti a Roma. È l’inizio di una rivoluzione culturale che vogliamo realizzare durante il nostro mandato. Una città più pulita -scrive Virginia Raggi commentando il video sullo SpazzaTour– è frutto anche del senso civico dei suoi abitanti e di chi la vive. A. Abbiamo trovato molte situazioni irregolari, rifiuti gettati a pochi metri dai cassonetti senza alcun rispetto per la città. Sono immagini che feriscono. È inaccettabile soprattutto per tutti i romani che ogni giorno compiono il proprio dovere, facendo la differenziata in modo corretto. Non permetteremo di rovinare – dichiara ancora il primo cittadino – l’immagine di Roma e dei suoi cittadini. E non ci spaventa mettere le mani nella spazzatura pur di migliorare la nostra città.”
Lo SpazzaTour di ieri, avverte poi il sindaco, “è solo un primo blitz ma ne faremo altri in tutta Roma, soprattutto nelle periferie ascoltando direttamente i cittadini. Lavoriamo tutti insieme per Roma”.