martedì , 21 novembre 2017

Sinodo dei Vescovi 2018, la veglia mariana per i giovani con il Papa

Come di consueto, il prossimo 9 aprile, Domenica delle Palme, sarà celebrata a livello diocesano la Giornata Mondiale della Gioventù. Quest’anno avrà come tema “Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente”. A Roma la giornata avrà una caratteristica particolare: si darà, infatti, avvio ufficiale al cammino di preparazione di tutta la Chiesa alla celebrazione del prossimo Sinodo dei Vescovi del 2018 che avrà come tema proprio i giovani, il discernimento e l’accompagnamento vocazionale.

 

Verso il Sinodo, il Forum Internazionale

È desiderio della Chiesa, si legge sul sito della Pastorale Giovanile della Diocesi di Roma, “rendere i giovani protagonisti di questo cammino e farli entrare con la loro presenza e la loro preghiera nel cammino sinodale”. Così, in questi giorni che precedono la domenica delle Palme, giungeranno a Roma 350 giovani, rappresentanti di tutte le Conferenze Episcopali del mondo.

Insieme daranno vita a un Forum internazionale organizzato dalla Segreteria del Sinodo dei vescovi, dal Dicastero per la famiglia, i laici e la vita e dal Servizio nazionale Cei per la pastorale giovanile, che avvierà proprio il percorso verso il Sinodo.

 

La veglia con Francesco

Per l’occasione, il giorno precedente, Sabato 8 aprile, il Pontefice presiederà una veglia mariana, dalle ore 17 alle ore 19, alla Basilica di Santa Maria Maggiore. Per la prima volta vi prenderanno parte, tutte insieme, le diocesi del Lazio. In attesa del Papa, sarà trasmesso il suo videomessaggio, reso noto lo scorso 21 marzo, in cui esorta i giovani a seguire l’esempio di Maria.

Seguiranno alcune testimonianze dei ragazzi del Forum. Con l’arrivo del Santo Padre, alle ore 18.30, sarà celebrata la liturgia della Parola che avrò come protagonista Maria e l’apostolo Giovanni, icona evangelica inserita nel documento preparatorio del Sinodo.

Per partecipare alla veglia mariana di preghiera per i giovani con Papa Francesco è necessario essere muniti del biglietto d’ingresso. I biglietti sono gratuiti e possono essere richiesti rivolgendosi all’Ufficio del Servizio Diocesano, presso il Vicariato, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.00.

 

 

Check Also

Festival Radiopiu cori parrocchiali

Cori parrocchiali, seconda edizione del Festival “Cantate inni con arte”

Torna per il 2018, a grande richiesta e dopo il successo del concorso di quest’anno, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X