Il Sinodo dei Vescovi

Dopo aver incontrato 70mila giovani provenienti da tutta Italia al Circo Massimo, lo scorso 11 agosto, Papa Francesco si prepara ad un altro importante appuntamento. Mercoledì 3 ottobre a Piazza San Pietro, alle ore 10, il Pontefice celebrerà la Santa Messa per l’apertura della XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi sul tema: “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”.

Domenica 14 Ottobre, sempre a San Pietro, è in programma la Santa Messa per la Canonizzazione dei Beati Paolo VI, Oscar Arnulfo Romero Galdámez, Francesco Spinelli, Vincenzo Romano, Maria Caterina Kasper, Nazaria Ignazia di Santa Teresa di Gesù e Nunzio Sulprizio.

Infine, Domenica 28 alle ore 10 il Papa celebrerà la Santa Messa per la conclusione della XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi.

Giovani, “Contagiate la passione”

domenica delle palme, papa giovani“I sogni dei giovani sono i più importanti di tutti. Fanno un po’ paura agli adulti, forse perché hanno smesso di rischiare, forse perché mettono in crisi le loro scelte di vita. Ma voi non lasciatevi rubare i vostri sogni”. Queste le parole con cui il Santo Padre ha accolto i giovani a Roma il mese scorso.

E anche oggi, nella consueta udienza del mercoledì, Francesco è tornato a dispensare parole di conforto ai ragazzi.“Quando io leggo le notizie sui suicidi dei giovani, e sono tanti, mi chiedo: cosa è successo lì?”. “Qualcuno non ha saputo trasmettere la passione la vita”. “Contagiate la passione!”, il monito del Pontefice. “Questo mondo ha bisogno della passione. Vivere con passione, non come chi porta la vita come un peso”.

Gli altri appuntamenti

Non solo il Sinodo. Altre due le tappe nel calendario di Francesco per il mese di settembre. Sabato 15 Papa Francesco sarà in visita pastorale a Palermo, in occasione del XXV anniversario del martirio del beato don Giuseppe Puglisi. Da Sabato 22 a Martedì 25, invece, il Santo Padre si recherà in Lituania, Lettonia ed Estonia per il suo primo viaggio apostolico nei Paesi Baltici.

1 commento