Settimana Santa nelle Basilica Lateranense

Dopo la Messa, ieri, della Domenica delle Palme con la processione e la benedizione con la reliquia della S. Croce, al via nella Basilica di San Giovanni in Laterano gli appuntamenti e i riti della Settimana Santa.

In particolare, domani mattina, 27 marzo, alle ore 9.30 nella Cappella di Sant’Anna, è in programma una Santa Messa con un sacerdote e 16 pellegrini dal Portogallo.

Alle ore 18 di mercoledì 28, invece, monsignor Luca Brandolini, vescovo emerito di Sora-Aquino-Pontecorvo, terrà una Lectio biblica nella Cappella dell’adorazione.

Il triduo pasquale

La Settimana Santa prosegue con il triduo pasquale. Giovedì Santo, 29 marzo, Papa Francesco presiederà a San Pietro la concelebrazione con i cardinali, i patriarchi, gli arcivescovi, i presbiteri diocesani e i religiosi presenti a Roma durante la quale saranno benedetti gli olii santi che saranno disponibili, dalle ore 14.30 alle ore 17, nella Cappella del Crocifisso della Basilica Lateranense.

Monsignor Angelo De Donatis, vicario del Papa per la Diocesi di Roma, celebrerà la Messa in Coena Domini alle 17.30. A seguire l’adorazione eucaristica all’Altare della reposizione fino alle ore 24.00.

Venerdì Santo, 30 marzo, alle ore 9.30 ci sarà la celebrazione dell’Ufficio delle Letture e delle Lodi. Alle 17, poi, De Donatis presiederà la celebrazione della Passione del Signore.

Ancora sabato 31 marzo, alle 21, sempre l’arcivescovo celebrerà la Veglia Pasquale. Per concludere, Domenica 1 aprile, appuntamento alle 10.30 alla Basilica di San Giovanni in Laterano per la Messa di Pasqua.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here