Settimana della famiglia, la terza edizione

Torna a Roma dal 6 al 14 ottobre la Settimana della Famiglia a cura del Forum delle Associazioni Familiari del Lazio e dell’Ufficio per la Pastorale della Famiglia della Diocesi di Roma. Più di 40 le associazioni aderenti, dalle Acli di Roma all’Associazione Italiana Maestri Cattolici Lazio, dalla Fondazione Ut Vitam habeant all’Unione Cattolica Imprenditori e Dirigenti.

[email protected] Questo il tema dell’edizione 2018 che si svolge proprio a pochi giorni dal Sinodo sui giovani. 

L’obiettivo, spiegano gli organizzatori “è quello di sollecitare la società civile ad adoperarsi per offrire prospettive realizzabili e un futuro possibile ai giovani del paese a partire dalla scuola”.
In un Italia “dove una donna su due in età fertile non ha figli, dove la disoccupazione giovanile si attesta intorno al 35%, dove la precarietà domina i contratti di lavoro, la famiglia c’è, è sana, ed è forza generativa”.

Parola d’ordine: Insieme

In programma nove giorni di eventi per ascoltare la vita delle famiglie, con le gioie e le fatiche di ogni giorno. La cerimonia di inaugurazione della Settimana della Famiglia è fissata per sabato 6 ottobre a partire dalle ore 9.30 in piazza SS. Apostoli. Momento conclusivo, la Festa della Famiglia domenica 14 ottobre.

Piazze e chiese diventeranno laboratori per costruire il futuro. Insieme è la parola d’ordine: Stare insieme per accrescere la gioia, fare insieme per dare concretezza all’amore, riflettere insieme per seminare speranza, celebrare insieme per condividere la fede.

Nove giorni di eventi

Spettacoli, libri, sport, laboratori per i più piccoli, convegni e tavole rotonde, Messe e incontri di preghiera: ricco il programma della Settimana della Famiglia 2018.

In particolare domenica 7 ottobre dalla ore 12.30 alle 13.30 alla Parrocchia Santa Maria Ausiliatrice Piazza ci sarà la Santa Messa con la benedizione dei giovani. A presiedere  monsignor Giampiero Palmieri, Vescovo Ausiliare di Roma – Settore Est. Sempre dalle ore 16.30 alla Basilica di Santa Maria della Consolazione Piazza della Consolazione è in programma Canta la vita, speranza per la famiglia, concerto di musica Gospel del coro “Sing out”.

Il giorno successivo, invece, a partire dalle 19.00 alla Basilica di San Giovanni in Laterano ci sarà la Catechesi su Gaudete et Exsultate con il cardinale vicario Angelo De Donatis. Ancora martedì si parlerà di genitori in rete contro il cyberbullismo. Adozione, legalità, educazione dei giovani all’affettività, il contrasto al gioco d’azzardo saranno tra le tematiche affrontate nei giorni seguenti. Si parlerà ancora di denatalità, di linguaggi dell’amore e di progetti nelle scuole di Roma. Il tutto condito, nel corso delle giornate, da momenti ludici e animazione.

È possibile consultare il programma completo su www.settimanadellafamiglia.it. Sullo stesso sito ci si potrà iscrivere agli eventi attraverso un apposito form on line.