Scatta in Parrocchia, conclusa la prima edizione del concorso fotografico

Si conclude la prima edizione di “Scatta in parrocchia”, patrocinata dall’Ufficio per la pastorale del tempo libero, del turismo e dello sport del Vicariato di Roma. In bianco e nero e a colori, in formato verticale e orizzontale, realizzate con lo smartphone e con la fotocamera digitale, le immagini del concorso fotografico ci hanno raccontato dettagli e attività delle parrocchie di Roma: dai presepi (viventi e non) ai riti per la Settimana Santa, dai momenti di preghiera a quelli ricreativi. Dalle feste patronali alle visite pastorali di Papa Francesco. Spazio, persino, ai tetti innevati, ai gatti e ai palloni di calcio. (Nella gallery una selezione di quelle più significative pervenute in redazione).

Ventitré le chiese coinvolte, dal centro alla periferia: Santa Maria della Salute, Santa Maria Immacolata all’Esquilino, San Paolo della Croce, San Luca Evangelista, Sant’Ignazio di Antiochia, Santa Maria del Redentore, San Gabriele dell’Addolorata, Parrocchia della Resurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo, Santa Maria delle Grazie, Santa Maria in Via.

E ancora Santa Giulia Billiart, San Filippo Neri alla Pineta Sacchetti, Sant’Ambrogio, San Giovanni Battista de La Salle, San Gregorio Magno alla Magliana, San Barnaba Apostolo alla Marranella, Sant’Angela Merici, San Bernardino da Siena, San Leone I, Santa Maria Maggiore e San Giovanni in Laterano, Chiesa del Gesù, San Marcello al Corso.

I vincitori

Dopo un’attenta valutazione del materiale giunto in redazione nei termini prestabiliti, la giuria composta da don Francesco Indelicato, direttore di Radiopiù, Valeria De Simone, giornalista e presieduta da Mauro Monti, fotografo, dell’ufficio Web di Tv2000, ha scelto, per il gusto del racconto e la ricchezza dei particolari colti, le due foto vincitrici della prima edizione di “Scatta in Parrocchia”. Si tratta di:

La partita di calcio in oratorio a San Giovanni Battista de La Salle, di Santina Bellia 

Scatta in Parrocchia, i vincitori della prima edizione 1
San Giovanni Battista de La Salle – foto di Santina Bellia

La Parrocchia di San Paolo della Croce che celebra la Santa Messa in un’associazione di volontari, di Aldo Feroce:

Scatta in Parrocchia, i vincitori della prima edizione 3
San Paolo della Croce – Aldo Feroce

Conosceremo meglio i vincitori nelle prossime settimane. Entrambi ci racconteranno qualcosa di sé, della loro attività in parrocchia e della loro passione per la fotografia. Nel frattempo, tenetevi pronti a… scattare in parrocchia. Da metà febbraio torna una nuova edizione del concorso fotografico organizzato da Radiopiù!