Sant’Andrea delle Fratte, dalla festa della Medaglia Miracolosa all’Immacolata

3
756
preghiera per l'unità dei cristiani, sant'andrea delle fratte
Sant'Andrea delle Fratte

Sant’Andrea delle Fratte, un calendario ricco di eventi

Calendario ricco di eventi al Santuario della Madonna del Miracolo – Sant’Andrea delle Fratte. Dopo la novena alla Beata Vergine della Medaglia Miracolosa e la Giornata di preghiera per i monasteri di clausura, appuntamento, il prossimo 26 novembre, domenica di Cristo Re dell’Universo, la messa presieduta da monsignor Gianrico Ruzza, ausiliare del settore Centro. Animata dal coro della diocesi di Roma, diretto da monsignor Marco Frisina, la celebrazione andrà in onda, in diretta, alle ore 11, su Raiuno.

Occasione è l’anno mariano dei Minimi indetto per il 175esimo anniversario dell’apparizione della Madonna del Miracolo ad Alfonso Ratisbonne.

La Festa della Medaglia Miracolosa

Il 27 novembre 2017 si celebrerà a Sant’Andrea delle Fratte la Festa della Medaglia Miracolosa. Per l’occasione, alle ore 11.30, ci sarà la benedizione e l’imposizione delle Medaglie Miracolose. A seguire, alle ore 12, la Supplica della Medaglia Miracolosa. Alle 15.30, invece, il Rosario della conversione.

In programma, poi, alle ore 17.30  con la processione au flambeaux con il Quadro della Madonna del Miracolo. Per concludere, alle ore 18, la solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da monsignor Giancarlo Ruzza, Vescovo Ausiliare del Settore Centro di Roma.

Le altre messe sono, invece, in programma nei seguenti orari:  7; 8; 9; 10; 11; 12; 15; 19.30.

Sant’Andrea Apostolo

Giovedì 30 novembre si celebra invece Sant’Andrea Apostolo, titolare della Basilica e protettore della comunità parrocchiale. Per l’occasione, alle ore 18, ci sarà la concelebrazione eucaristica presieduta dal parroco p. Francesco M. Trebisonda con i rettori delle chiese del territorio parrocchiale e la venerazione del frammento della Croce dell’apostolo.

Alle ore 19 è, inoltre, in programma l’adorazione eucaristica comunitaria.

Solennità dell’Immacolata Concezione

In attesa della Solennità dell’Immacolata Concezione, dal 29 novembre al 7 dicembre, ogni giorno alle ore 17 (la domenica alle ore 18) appuntamento a Sant’Andrea delle Fratte con il rosario e la Novena.

Giovedì 7 dicembre, poi, alle ore 19 sarà presentato il libro “La Madonna di Alfonso Ratisbonne” a cura di padre Paolo Raponi.

madonna-piazza-di-spagna
La Madonna di piazza di Spagna

Venerdì 8, invece, ci sarà la possibilità di lucrare, alle solite condizioni, l’indulgenza plenaria. Alle ore 8, si raggiungerà in corteo piazza di Spagna con una preghiera e un omaggio floreale alla Vergine. Alle ore 11, la messa solenne con padre Luciano Lotti, e alle 12, quella presieduta dal cardinale Ennio Antonelli animata dal coro dell’Università del Sacro Cuore, diretto da don Angelo Auletta.

Alle ore 16 l’arrivo e l’accoglienza di Papa Francesco a piazza di Spagna. A seguire la recita del rosario e il solenne canto dei secondi vespri. Per concludere, alle ore 18, la messa solenne presieduta da Ryszard Szmydki, sottosegretario per la congregazione dei popoli.

Per ulteriori informazioni su orari ed eventi, è possibile consultare il sito www.santandreadellefratte.it.

3 Commenti