Santa Teresa d’Avila in mostra a San Pietro in Montorio
Scritto da Francesco_i il 22 Aprile 2016
Al via oggi la mostra “Estasi mistica e pienezza creativa. Omaggio a Santa Teresa d’Avila”. Promossa dall’Università degli Studi Roma Tre, l’Ufficio Culturale dell’Ambasciata di Spagna in Italia, Reale Accademia di Spagna a Roma è curata da Mario Panizza e da Otello Lottini. Si tratta di un evento d’arte spirituale all’interno del complesso rinascimentale del Tempietto del Bramante,
presso San Pietro in Montorio a Roma.
In mostra fino al 30 maggio le opere dell’artista italiano Omar Galliani che ha cercato di ricreare l’esperienza mistica della Santa. Non solo quadri ma anche sculture realizzate con i materiali più vari: tavola, marmo, legno dorato. Il tutto perfettamente adattato nel contesto storico-artistico dello stesso Tempietto che ospita la mostra. Un’esperienza a tutto tondo, metafora della stessa estasi di Santa Teresa.
Per l’artista e per i promotori, l’obiettivo della mostra è “quello di presentare al pubblico italiano lesperienza religiosa e culturale della grande mistica spagnola del XVI secolo, nella convinzione che, nel contesto di globalizzazione e di crisi economica attuale, la sua esperienza mistico – religiosa costituisca ancora una significativa risorsa culturale ed emozionale”.