venerdì , 24 novembre 2017
Pietro Paolo Rubens, Adorazione dei pastori. Pinacoteca civica, Fermo

San Salvatore in Lauro, i tesori d’arte da Fermo in mostra

Da oggi fino al prossimo 7 luglio San Salvatore in Lauro ospita la mostra “DAI CRIVELLI A RUBENS Tesori d’arte da Fermo e dal suo territorio”.

Obiettivo è quello di sensibilizzare il pubblico sulla necessità di raccogliere risorse economiche da destinare al restauro del patrimonio artistico marchigiano, colpito dal recente terremoto.

A ingresso gratuito, la mostra è aperta tutti i giorni 10.00/13.00 e 16.00/19.00, esclusi i festivi.

La mostra a San Salvatore in Lauro

Nei mesi scorsi gran parte della regione Marche è stata gravemente colpita dal terremoto, a partire dal 24 agosto e poi con le scosse sempre più forti del 26 e del 30 ottobre. Anche nel territorio di Fermo ci sono stati dei crolli, in alcune chiese e molti  musei sono  chiusi per lesioni. Così è nata l’idea di portare a Roma i tesori d’arte di quel territorio.

La mostra è articolata in due sezioni. Nella prima parte, a cura di Anna Lo Bianco, saranno esposte tre grandi pale che rappresentano l’Adorazione dei pastori, quella di Pieter Paul Rubens dipinta per la chiesa di San Filippo a Fermo e quelle di Pietro da Cortona per la chiesa romana di San Salvatore in Lauro e di Giovan Battista Gaulli, detto il Baciccio, proveniente dalla Chiesa di Santa Maria del Carmine a Fermo.

Nella seconda, a cura di Claudio Maggini e Stefano Papetti, è possibile ammirare una straordinaria raccolta di pale e polittici rinascimentali, di Carlo e Vittore Crivelli, Pietro Alemanno, Ottaviano Dolci e Giuliano Presutti. Oltre che dalla città di Fermo le opere provengono da piccoli centri come Massa Fermana, Sant’Elpidio a Mare, Sant’Elpidio Morico e Monte San Pietrangeli.

Check Also

La Festa della Madonna di Loreto a San Salvatore in Lauro

Madonna di Loreto, la novena Al via mercoledì 29 novembre in San Salvatore in Lauro …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X