San Pio da Pietrelcina, 50 anni dalla morte

Domenica prossima si celebra la memoria liturgica di San Pio da Pietrelcina, morto a san Giovanni Rotondo (Fg) il 23 settembre 1968. Anche Roma commemorerà il Santo con un programma ricco di eventi.

Migliaia i devoti, appartenenti ai 600 gruppi di preghiera del Lazio, che si raduneranno presso la Chiesa di San Salvatore in Lauro dove, per l’occasione, saranno esposte numerose reliquie, tra cui il mantello, i guanti, le bende, la stola e il sangue delle stimmate.

In questi giorni si svolge anche la Festa della Protezione civile che vede in san Pio da Pietrelcina il proprio patrono, ispiratore dei valori fondanti di servizio al sollievo della sofferenza.

San Salvatore in Lauro, la processione e la Messa solenne

Si ricorderà San Pio da Pietrelcina già da domani, 20 settembre, con l’esposizione solenne e la venerazione della reliquia del sangue. Alle ore 18.00 ci sarà la Messa Solenne presieduta dal cardinale Dominique Mamberti, Prefetto della Segnatura Apostolica Sabato 22 settembre è, invece, in programma la Veglia del Transito (ore 18) in cui si ricorda la sua morte. A seguire la Messa con il Cardinale Mauro Piacenza, Penitenziere Maggiore.

Diverse le Messe in programma per Domenica 23 settembre, giorno della festa istituita da Giovanni Paolo II nel 2000: alle ore 9.00, 10.00, 11.00, 12.15, 18.00. Sarà inoltre la volta, alle ore 16, della processione della Statua e delle Reliquie del Santo che raggiungeranno piazza Navona dalla Chiesa di San Salvatore in Lauro. Monsignor Gianrico Ruzza, Vescovo ausiliare, benedirà i mezzi della Protezione Civile alla presenza delle autorità civili e del Capo Dipartimento della Protezione civile, il Dott. Angelo Borrelli. Seguirà poi la Messa solenne in piazza San Salvatore in Lauro.

Domenica 30 settembre è la Giornata del Ringraziamento. Alle ore 18.00 solenne Santa Messa conclusiva in piazza presieduta da monsignor Rinoc Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione e benedizione con il mantello di Padre Pio

Ne abbiamo parlato nella puntata di oggi di In Diocesi in cui si segnalano anche gli altri eventi della settimana: