Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

Show attuale

Background

Vittorio Bachelet, a San Melchiade una mostra sull’ex dirigente Ac

Scritto da il 31 Gennaio 2017

In mostra alla parrocchia di San Melchiade a Labaro “Gli ideali che non tramontano”, ritratto di Vittorio Bachelet dai suoi scritti giovanili. Realizzata dall’Azione Cattolica, si potrà visitare liberamente dal 5 al 19 febbraio. 

La mostra

Curata dall’ Azione cattolica parrocchiale di San Melchiade, la mostra è composta da 25 pannelli organizzati in quattro sezioni tematiche (studio, politica, chiesa, storia). In ognuna sono presenti citazioni degli Scritti giovanili e foto inedite di Vittorio Bachelet dall’infanzia alla maturità.

Il 12 febbraio ricorre l’anniversario di morte dell’ ex dirigente dell’Azione Cattolica. La mostra si caratterizza, dunque, spiegano gli organizzatori “come contributo a riflettere sul tema del ‘servizio nella chiesa e nel mondo’ attraverso la vita di un laico che si è speso fino in fondo per ideali che non tramontano quali: responsabilità, saggezza, coraggio, giustizia, prudenza”.

Vittorio Bachelet

Vittorio Bachelet

Vittorio Bachelet (Roma 20 febbraio 1926- Roma 12 febbraio 1980) è stato un giurista e un politico italiano. Docente universitario e vicepresidente del Consiglio Superiore della magistratura, fu ucciso dalle Brigate Rosse. Di seguito alcune delle sue citazioni più significative:

“È necessario formare i giovani alla responsabilità, alla saggezza, al coraggio e, naturalmente alla giustizia. In particolare dovrà curarsi nei giovani la virtù della prudenza”. 

“L’ottimismo con cui possiamo guardare alla vita umana è l’ottimismo della redenzione, cioè della croce e della resurrezione”. 

“Abbiamo lavorato e continuiamo a lavorare per quegli ideali che non passano”.

Taggato come

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



REPLACE_WITH_VARVY_SCRIPT