San Filippo Neri, la festa liturgica

Il 26 maggio la Chiesa ricorda San Filippo Neri, copatrono di Roma. Fin dalla scorsa settimana diversi gli eventi nella Capitale per celebrare il santo fondatore dell’Oratorio.

Dalla Garbatella, dove sorge la parrocchia di San Filippo Neri in Eurosia, passando per chiesa di Santa Maria in Vallicella, in centro, che ospita le spoglie mortali del santo di origine fiorentina, fino alla parrocchia alla Pineta Sacchetti.

Da S.Filippo Neri in Eurosia alla Chiesa Nuova

A S. Filippo Neri, in via delle Sette Chiese, nel quartiere Garbatella, sabato 26 maggio, alle ore 18.30, ci sarà la Messa solenne con la processione. Il giorno precedente, invece, venerdì 25 maggio, alle ore 20.45 è in programma il concerto di musica popolare con artisti di Amatrice, Filarmonica popolare e Nando Citarella e Cymbalus.

Non mancheranno, poi, da domani fino a sabato, all’oratorio, giochi per i più piccoli come tornei di calcio e laboratori di lettura. L’elenco completo delle iniziative è disponibile su www.sanfilippoineurosia.it.

Inoltre, il 25 maggio dalle 16 alle 18 e il 26 maggio dalle 7 alle 11.30 e dalle 16 alle 18.30, si potranno visitare alla Chiesa Nuova (Santa Maria in Vallicella) le Camere di San Filippo.

Proprio la chiesa nel centro di Roma è sede della Congregazione dell’Oratorio eretta nel 1575 il papa Gregorio XIII. San Filippo vi promosse innumerevoli attività: la preghiera e nella lettura della Bibbia per uomini comuni, artisti, musicisti, uomini di scienza e la creazione di una scuola per l’educazione dei ragazzi.

E sarà proprio dedicata ai ragazzi la Santa Messa di sabato 26 maggio alle ore 9. A seguire, la colazione dei bambini nel cortile degli Aranci. Alle ore 11, invece, Messa solenne presieduta da Monsignor Gianrico Ruzza, vescovo ausiliare del settore Centro. Per concludere, alle ore 19, solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal cardinale Dominque Mamberti. (Tutte le informazioni su www.valicella.org).

San Filippo Neri alla Pineta Sacchetti

Festa anche a San Filippo Neri alla Pineta Sacchetti. Domenica 27 maggio alle ore 18.00 è in programma la Messa Solenne presieduta dal Parroco. A seguire la processione con la statua del santo Patrono per le vie del quartiere (il percorso nel dettaglio su www.parrocchiasanfilipponeri.com).

Sabato 26 maggio ore 20.00 nel giorno della Festa Liturgica del Santo Patrono, invece, grande festa di famiglia con cena, canti e balli.

 

Non solo la festa di San Filippo Neri. Diverse le feste patronali e gli eventi nelle parrocchie di Roma per questa settimana. Ne abbiamo parlato nella puntata di oggi di “In Diocesi”: