giovedì , 23 novembre 2017

San Crisogono: due concerti per tromba, chitarra classica e organo

Concerti a San Crisogono

Due concerti, questo mese, a San Crisogono, l’antica basilica paleocristiana in piazza Sonnino, nel rione di Trastevere. L’ingresso, aperto a tutti, è libero.

Gli appuntamenti 

Primo appuntamento Giovedi 16 Novembre 2017 alle ore 19.00. Gianpiero Cristaldi e Anton Giulio Perugini si esibiranno in duo con un repertorio di preludi, dello stesso Perugini, elaborati per Tromba e Organo.

Giovedi 23 Novembre 2017 , sempre alle ore 19.00, Mauro Restivo Chitarra classica, e Anton Giulio Perugini, Organo, eseguiranno musiche dello stesso Perugini e di Roberto Fulvi, trascritte per chitarra e organo.

La Basilica

San Crisogono è una delle più antiche chiese di Roma. Il Titulus Chrysogoni era infatti incluso nell’elenco dei tituli già nel 499. La prima chiesa venne costruita nel IV secolo, sotto papa Silvestro I (314-335). Venne poi ricostruita prima nel XII secolo e successivamente nel 1626. Il secondo progetto di Giovanni Battista Soria, fu realizzato per volere del cardinale Scipione Caffarelli-Borghese, il cui nome campeggia sul fronte e i cui emblemi araldici (aquila e drago alato) si ripetono ovunque.

Sotto l’attuale chiesa sono visibili i resti della prima, scoperti durante nelle indagini archeologiche del 1907 e nei successivi scavi. La basilica è stata per secoli chiesa nazionale dei Sardi e dei Còrsi residenti a Roma.

 

 

Check Also

Sant’Andrea delle Fratte, dalla festa della Medaglia Miracolosa all’Immacolata

Sant’Andrea delle Fratte, un calendario ricco di eventi Calendario ricco di eventi al Santuario della …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X