Salute e dintorni

“Salute e dintorni” è la rubrica radiofonica della nostra emittente che racconta il lavoro della Chiesa di Roma accanto ai malati e ai sofferenti. Il programma è realizzato dalla giornalista Francesca Baldini in collaborazione con il Centro per la pastorale sanitaria del Vicariato di Roma.

Ascolta l’ultima puntata!

A distanza di quasi un mese riproponiamo una intervista raccolta nel corso del convegno “Oltre il fine vita. La dignità del morire”, promosso dalla Pastorale Sanitaria del vicariato di Roma e svoltosi presso la Pontificia Università Lateranense lo scorso 10 febbraio. In questo mese la questione del fine vita è stata centrale a causa del suicido assistito compiuto da Dj Fabo in Svizzera lo scorso 27 febbraio. Evento che ha riproposto anche la questione del disegno di legge sul Testamento Biologico e il nodo DAT (dichiarazione anticipata di trattamento) che tocca l’aspetto del rapporto medico-paziente. Di questo ne abbiamo parlato con il prof. Vincenzo Saraceni, professore ordinario alla Sapienza di Roma e già presidente dell’ AMCI (Associazione Medici Cattolici Italiani)

In occasione della 25°Giornata Mondiale del Malato la Pastorale Sanitaria del vicariato di Roma ha organizzato venerdì 10 febbraio il convegno “Oltre il fine vita. La dignità del morire” che si è svolto presso la Pontificia Università Lateranense. In questa puntata vi proponiamo la voce del vescovo incaricato per la Pastorale Sanitaria, mons Lorenzo Leuzzi che ha tenuto la relazione introduttiva.

Dopo la Giornata Nazionale della Vita, che si è svolta domenica 5 febbraio, si continua a parlare di vita e in particolare di fine vita con un convegno promosso dalla Pastorale Sanitaria del Vicariato di Roma, organizzato per venerdì 10 alle ore 15 presso la Pontificia Università Lateranense. A seguire, sabato 11 febbraio, si svolgerà la 25° Giornata Mondiale del Malato con una celebrazione eucaristica presieduta dal card vicario Agostino Vallini, presso la Basilica di San Giovanni in Laterano. In questa puntata abbiamo parlato di questi due importanti avvenimenti con il direttore della Pastorale Sanitaria, mons Andrea Manto.

Una pastorale 24 ore su 24 che si prende cura non solo di chi soffre, ma anche di chi cura i curanti. Prosegue il nostro viaggio alla scoperta dei volti dei cappellani dei nosocomi degli ospedali romani. In questa puntata scopriamo don Ferdinando Altieri cappellano presso l’ospedale San Giovanni all’Addolorata.

Don Gilberto Serpi dal 2014 è il nuovo cappellano della struttura ospedaliera Fondazione Santa Lucia, tra le eccellenze in ambito riabilitativo, del Lazio e d’Italia. Noi lo siamo andati a trovare nel nosocomio sulla via Ardeatina, per farci raccontare non solo  il suo ruolo, ma anche le attività che porta avanti, all’interno dell’ospedale romano.

Domenica 27 novembre, prima domenica di Avvento, si è svolto il ritiro degli Operatori Sanitari presso la Chiesa San Giovanni – Addolorata , promosso dal Centro per la Pastorale della Salute del vicariato di Roma. A guidare la meditazione principale della giornata don Renzo Giuliano, cappellano dell’ospedale San Giovanni e rettore della Chiesa di San Giuseppe ai Falegnami, che ha incentrato la predicazione su questo tempo forte dell’Anno Liturgico come momento in cui Gesù Cristo viene e per ogni cristiano è importante saperlo accoglierlo.

Giovedì 27 ottobre si è svolto in vicariato un seminario di formazione sull’Esortazione Apostolica Amoris Laetitia, rivolto ai cappellani degli ospedali della diocesi di Roma. L’incontro promosso dal centro per la Pastorale Sanitaria, ha messo al centro l’importanza di curare la sfera degli affetti e quindi della famiglia, per chi vive situazioni di sofferenza. Ne abbiamo parlato in questa puntata con mons Lorenzo Leuzzi.

Inizia il nostro viaggio alla scoperta delle cappellanie negli ospedali della capitale. Partiamo dal Policlinico Umberto I, tra gli ospedali non solo più grandi di Roma, ma d’Italia, e conosciamo don marco  Simbola che ci ha raccontato il significato della presenza dei cappellani nella struttura ospedaliera.

Il vescovo Lorenzo Leuzzi presenta il progetto pastorale 2016-2017 del Centro per la pastorale sanitaria. Sanare il corpo prendendosi cura dell’anima.

Check Also

InformAc. Ultima puntata all’insegna della gioia

L’ultima puntata di InformAc si è chiusa nel segno della gioia con i giovanissimi e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Clef two-factor authentication
X