Allerta attentati a Roma: potenziata sicurezza in strada
Scritto da Francesco_i il 17 Novembre 2015
Dopo gli attentati terroristici di Parigi, è allerta anche a Roma soprattutto in vista del prossimo Giubileo della Misericordia. Aumentano i controlli nei luoghi simboli della religiosità come il Vaticano e il ghetto ebraico.
Il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, ha annunciato l’arrivo in città di 700 militari. “Roma è adeguatamente presidiata dalle nostre forze di polizia con 24mila unità. Nonostante ciò è previsto un potenziamento ulteriore di tale organico nella prospettiva del Giubileo. A partire da giugno 2016 saranno impiegabili altre 2.500 unità. In questo modo si assicurerà un rinforzo ai presidi di polizia nei centri di turismo religioso”.
L’Ente nazionale per l’aviazione civile (Enac) ha disposto, poi, già da ieri un incremento dell’attività di vigilanza in tutti gli aeroporti nazionali, compreso l’aeroporto di Fiumicino. Potenziata la sicurezza anche in strada: maggiori controlli nei quartieri e nei locali frequentati dai più giovani, tra cui cinema e teatri ma anche nelle stazioni Termini e Tiburtina. Da ieri è stata intensificata anche la sorveglianza all’Angelus del Papa in piazza San Pietro.
Inoltre, ha reso noto il governatore della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, da domani sarà attivo il numero unico delle emergenze, il 112, “quanto mai importante perché i pellegrini che arrivano dagli altri paesi europei sono abituati a fare quel numero in caso di necessità”. Il numero sarà valido in tutta Roma e provincia.
Taggato come Territorio
Opinione dei lettori
Leggi
