Roma, al via oggi la settimana della mobilità sostenibile
Scritto da Francesco_i il 16 Settembre 2016
Torna a Roma la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. Sette giorni, dal 16 al 22 settembre, per 66 iniziative: eventi, dibattiti, tavole rotonde e iniziative nelle scuole, in centro e periferia, finalizzati a invogliare i cittadini a muoversi nel rispetto dell”ambiente.
Slogan della manifestazione è ”Smart mobility, Strong Economy”. L’intento è infatti quello di far scoprire i vantaggi della mobilità elettrica, della ”sharing economy”, della pedonalità e della ciclabilità. Previste inoltre visite alla centrale della Mobilità, viaggi sui tram storici, visite guidate ai cantieri della linea C, passeggiate in centro, eventi di pulizia con Retake Roma della stazione Colosseo, laboratori in bici e pedalate sull’Appia antica.
Le città registrate per questa edizione 2016 della Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile sono 2215. Quella che durante la manifestazione sarà maggiormente attiva nel sensibilizzare i cittadini verso la campagna, otterrà un riconoscimento ufficiale. Negli ultimi anni a raggiungere il primo posto sono state Murcia e Malmö (2015), Östersund (2014), Lubiana (2013), Zagabria (2012) e Bologna (2011).
Valeria Presti