Roma, elezioni amministrative: Raggi in testa al primo turno
Scritto da Francesco_i il 6 Giugno 2016
“I romani sono pronti a voltare pagina. Il vento sta cambiando”. Sono queste le prime parole pronunciate ieri alla chiusura dei seggi (57,19 % l’affluenza alle urne) da Virginia Raggi, candidato sindaco di Roma per i 5 Stelle, in testa con oltre il 35% dei voti, sicura di poter diventare il primo sindaco donna della Capitale. Fermo al secondo posto, sfiorando la soglia del 25%, Roberto Giachetti. Sarà, quasi sicuramente, con lui che la candidata grillina si sfiderà al ballottaggio il prossimo 19 giugno. Segue Giorgia Meloni con poco più del 20%. Più distanziati, invece, Alfio Marchini (10,95%) e Stefano Fassina (4,46%).
La Raggi ha conquistato in particolare, Ostia (municipio commissariato per mafia) e le periferie. Tanti i voti a Giachetti, invece, al centro e ai Parioli. Parità, inoltre, per i due candidati nel quartiere Monteverde.
In ogni caso, il Movimento 5 Stelle si afferma per la prima volta primo partito della Capitale. Perde posizione invece il Pd che si attesta al 17,2% contro il 26,26% delle comunali del 2013.