Roma Capitale, la Giunta approva i Forum Ambiente e Forum Innovazione
Scritto da Valeria De Simone il 9 Marzo 2017
La Giunta capitolina ha approvato l’istituzione del Forum Ambiente di Roma Capitale e il Forum Innovazione. Con il primo, tramite partecipazione consultiva, si intende individuare politiche strategiche e monitorare l’efficacia delle azioni dell’amministrazione in campo ambientale. Obiettivo del Forum innovazione è invece quello di favorire la partecipazione di cittadini e associazioni sui temi dell’innovazione e trasformazione digitale.
I nuovi Forum di Roma Capitale
“Il tema ambientale è una priorità per Roma Capitale – ha dichiarato l’Assessore alla Sostenibilità Ambientale Pinuccia Montanari – e il confronto con il territorio è per noi ineludibile”. Da questo Forum Ambiente, ha aggiunto, “ci aspettiamo dei fruttuosi contributi che ci aiutino a disegnare una città ed una comunità rispettosa dell’ambiente”.
Entreranno a far parte del forum rappresentati designati dalle associazioni di protezione ambientale. I lavori saranno coordinati dall’assessorato capitolino alla Sostenibilità Ambientale che metterà a disposizione la sede destinata alle riunioni.
Il Forum Innovazione sarà invece uno spazio permanente coordinato dall’Assessorato Roma Semplice con il coinvolgimento di Consiglieri Capitolini e dei Municipi. Sarà articolato in quattro laboratori tematici: open government, competenze digitali, agenda digitale e smart city. “L’istituzione del Forum Innovazione rispetta gli impegni assunti nelle Linee programmatiche ed è coerente con la nostra idea di costruzione partecipata del futuro di Roma” , ha fatto sapere l’assessore a Roma Semplice Flavia Marzano. “Attraverso il Forum -ha precisato- intendiamo accrescere le opportunità di partecipazione dei cittadini alla definizione delle politiche dell’innovazione”.