Rom, censimento concluso: a Roma 4500 persone in 9 campi

Concluso il censimento dei campi realizzato dalla Polizia locale. Nei nove villaggi attrezzati a Roma, la popolazione Rom è pari a 4.500 persone.  “Finalmente un dato certo su cui basare l’attività di programmazione”. Sono queste le parole dell’assessore alla Persona, Scuola e Comunità solidale di Roma Capitale, Laura Baldassare.

 

Rom, tra le priorità della Giunta Raggi il superamento dei campi

“Stiamo seguendo il percorso delineato dalla Delibera di Giunta di dicembre: la bozza di piano elaborata dal Tavolo è stata sottoposta alle associazioni, agli esperti, il tutto rispettando i tempi previsti”,  spiega poi Baldassare. 

 L’assessore fa inoltre sapere che nel frattempo ci si sta occupando del bando che riguarda i campi rom de La Barbuta e della Monachina. Tutto questo “impegnando le risorse di fonte europea del PON Metro per l’attuazione di una delle priorità del programma della Giunta Raggi: il superamento dei campi”.

C’è poi una precisa inversione di tendenza rispetto al passato, assicura Laura Baldassare. Come l’intervento sui bandi già pubblicati nella fase commissariale. Sono stati infatti recuperati ulteriori fondi ulteriori che potranno ora essere messi a disposizione del Piano.

L’area attrezzata nel Municipio XV

Ciò nonostante, impossibile revocare il bando per il reperimento di un’area attrezzata nel territorio del Municipio XV o Municipi limitrofi per l’accoglienza e il soggiorno di 500 persone (120 nuclei familiari).  Obiettivo è infatti quello di evitare un’improvvisa privazione di abitazione per le persone in condizioni di fragilità e di forme di protezione sociale. Laura Baldassare precisa, però, che non si tratta di un ulteriore insediamento.

Check Also

Fontane di interesse storico, divieti di bivacco e consumo: multe fino a 240 euro

Un’ordinanza per la salvaguardia delle fontane di interesse storico, artistico archeologico di Roma. L’ha firmata …

One comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Clef two-factor authentication
X