Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

Show attuale

Background

Robert Cheaib: il dovere di sedersi

Scritto da il 15 Giugno 2020

Robert Cheaib: la conoscenza dell’altro

robert cheaib dialogo

Nel suo capolavoro, “L’arte di amare“, Erich Fromm parla di quattro qualità che devono contraddistinguere l’amore: la premura, la responsabilità, il rispetto e la conoscenza dell’altro.

La conoscenza dell’altro avviene soprattutto nel dialogo. Per questo la nostra puntata si concentrerà proprio sull’esigenza del dialogo, in particolare sul dedicare tempo al dialogo di coppia. Alcune coppie, infatti, diventano delle stazioni meteo che parlano solo del tempo e forse dell’economia domestica. La casa interiore di ognuno diventa sempre più deserta ed esposta alle intemperie.

Sono convinto che nella coppia parlare solo del tempo è l’inizio di un gelo e il preludio di una tempesta.

Robert Cheaib: il dialogo, avventura da osare

Il dialogo di coppia non avviene tra due stazioni meteorologiche ma tra due esseri sensibili alla ricerca di un senso comune, due esseri che hanno sempre bisogno di amore.

Il dialogo avviene tra due che sono alla ricerca di un ascolto che suscita le parole con la sua accoglienza e che invoglia la timidezza dell’essere a rimettersi di nuovo a nudo.

Il dialogo è un’avventura da osare, da mettere come priorità nella coppia.

Robert Cheaib: il tempo dell’intimità e della veritàrobert cheaib incontro 19

Gli Equipe Notre-Dame parlano del dovere di sedersi che consiste nel decidere un tempo preciso da inserire nell’agenda personale come qualsiasi dovere inderogabile.

Concretamente, le coppie in questione decidono questo tempo di intimità e di verità in cui parlano della qualità della propria relazione di coppia.

Essendo anche coppie credenti, le famiglie Notre-Dame parlano anche della propria relazione con Dio. Se ci sono figli parlano di loro, della loro crescita ed educazione, delle famiglie d’origine e delle dinamiche con loro. Discorrono inoltre della vita di ogni giorno, sia quella professionale, sia quella relazionale, sia quella spirituale, condividendo le impressioni personali riguardo ai vari impegni sociali della coppia. In breve, nel dovere di sedersi si dialoga sui vari aspetti della vita della coppia.

Robert Cheaib: è un tempo che va istituzionalizzato

La cosa importante e il distintivo di questo dovere di sedersi è che non è lasciato né al caso, né alla voglia. E’, per così dire, un incontro istituzionale, proprio per proteggere il dialogo di coppia, per non farlo diventare un’esperienza esotica, rara, che si fa quando capita o quando è terribilmente necessario.

Il dialogo è un dovere che nasce dalle esigenze interne dell’amore di coppia e che ha bisogno di essere ascoltato e sollecitato. E’ un’esigenza di pienezza di comunione che viene dalla condivisione di ciò che ci rende umani, cioè il dono della parola.

(Trascrizione del testo a cura Antoine Ruiz)

Ascolta la diciannovesima puntata del “Gioco dell’amore” con Robert Cheaib


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



REPLACE_WITH_VARVY_SCRIPT