Road to Grand Tour, la tecnologia alla scoperta dell’arte nelle biblioteche di Roma

0

Road to Grand Tour: la tecnologia incontra l’arte

biblioteche di roma - Road to Grand Tour, la tecnologia alla scoperta dell'arte nelle biblioteche di RomaAl via domani, 14 novembre, Road to Grand Tour, ciclo di seminari interattivi per scoprire, grazie alla tecnologia, le storie e le curiosità riguardo ad alcuni dei capolavori e delle tradizioni del nostro Paese.

Si tratta di un’iniziativa gratuita promossa da Assessorato Crescita Culturale e Assessorato Roma Semplice, organizzata da Google Arts & Culture in partnership con UNESCO Giovani e nufactory e in collaborazione con Biblioteche di Roma e Punti Roma Facile.

Gli incontri, aperti a cittadini e studenti delle scuole medie e superiori, si svolgeranno in biblioteche di Roma Capitale e Punti Roma Facile di Roma Capitale.

I partecipanti avranno l’opportunità non solo di testare alcune delle tecnologie e delle storie della piattaforma Grand Tour, ma anche di raccontare i luoghi e i quartieri più amati e più significativa per loro, nella Roma contemporanea.

Road to Grand Tour nelle biblioteche

Dieci giorni, dal 14 al 24 novembre, in tutto 8 biblioteche: Nelson Mandela, Guglielmo Marconi, Cornelia, Vaccheria Nardi, Gianni Rodari, Casa del Parco, Tullio De Mauro e Raffaello.

Protagonisti rappresentanti di Google, giovani professionisti appassionati d’arte di UNESCO Giovani e operatori culturali esperti di street art del team di nufactory. Insieme racconteranno, anche attraverso l’utilizzo di alcune nuove tecniche digitali, come si incontrano arte e tecnologia.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI NELLE BIBLIOTECHE

CORNELIA, 14 novembre ore 10

GIANNI RODARI, 15 novembre ore 10 e ore 11.30

PINETA SACCHETTI – CASA DEL PARCO, 16 novembre ore 11

NELSON MANDELA, 17 novembre ore 10

VACCHERIA NARDI,  20 novembre ore 10 e ore 11.30

RAFFAELLO, 21 novembre ore 10

TULLIO DE MAURO EX VILLA MERCEDE, 22 novembre ore 10.30

GUGLIELMO MARCONI, 24 novembre ore 10

Il Grand Tour d’Italia

A seguito del tour itinerante nelle biblioteche di Roma Capitale, il 2 e 3 dicembre per la prima volta arriverà a Roma il Grand Tour d’Italia che permetterà di sperimentare dal vivo l’esperienza del Grand Tour d’Italia su Google Arts & Culture, un viaggio online che abbraccia quattro città (Venezia, Siena, Roma e Palermo).

Sarà dunque possibile, informa il Campidoglio “rivivere tradizioni senza tempo, guardare da vicino capolavori ad altissima risoluzione e scoprire innovazioni che hanno cambiato per sempre il mondo moderno”.