Riunione pre-sinodale, a Roma 315 ragazzi da tutto il mondo

Come annunciato da Papa Francesco lo scorso ottobre, dal 19 al 24 marzo 2018 si terrà a Roma, al Pontificio Collegio “Mater Ecclesiae”, una riunione pre-sinodale organizzata dalla Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi, in collaborazione con il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

L’incontro precede la XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi dal tema I giovani, la fede e il discernimento vocazionale, prevista per il mese di ottobre 2018. Obiettivo è l’ascolto diretto della voce dei giovani e la preparazione di un documento che verrà offerto ai Padri sinodali per la loro riflessione e il loro approfondimento riguardo la realtà giovanile.

A prendervi parte 315 ragazzi e ragazze in rappresentanza dei giovani di tutto il mondo.

Le date sono state appositamenteriunione pre-sinodale, sinodo dei vescovi, papa giovani scelta per consentire a tutti i partecipanti di prendere parte, a conclusione dei lavori, alla celebrazione dell’Eucaristia della Domenica delle Palme con il Santo Padre in Piazza San Pietro in occasione della XXXIII Giornata Mondiale della Gioventù del 2018 sul tema “Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio” (Lc 1,30).

Sinodo 2018 nel segno dei social

L’ iniziativa si inserisce nella tradizione del Sinodo. Già in passato è stata organizzata la riunione pre-sinodale, come quella in preparazione alla VII Assemblea Generale Ordinaria del 1987, sulla vocazione e la missione dei laici nella Chiesa e nel mondo, e il Simposio in vista della I Assemblea Speciale per l’Europa del 1991.

Ma quest’anno si dà voce anche ai social network. L’intento è infatti quello di coinvolgere il più possibile i giovani di tutto il mondo. Attraverso la rete anche coloro che non parteciperanno fisicamente alla riunione pre-sinodale, potranno unirsi a quanti si incontreranno a Roma.

Sono 15 gli “hashtag” su cui si potrà riflettere: #ChiSonoIo, #diversità, #futuro, #VitaDigitale, #interiorità, #Gesù, #credo. E ancora #chiamato, #scelte, #guida, #Chiesa, #protagonista, #piazza, #proposte, #linguaggi. 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here