Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

Show attuale

Background

Ritiro di Pentecoste, De Donatis: “Riconoscere, interpretare, scegliere”

Scritto da il 25 Maggio 2020

Ritiro di Pentecoste: l’invito del cardinale vicario

Un tempo di condivisione fraterna. Un prolungato silenzio, mercoledì, giovedì e venerdì prima della domenica di Pentecoste perché lo Spirito possa aiutare a capire il tempo presente e possa inspirare scelte secondo la sua volontà. È l’invito del cardinale vicario Angelo De Donatis, già preannunciato lo scorso 11 maggio, fatto oggi ai sacerdoti, ai rettori dei seminari, ai diaconi e alle religiose della Diocesi di Roma.

«Ci lasciamo accompagnare – spiega il cardinale in una lettera –  dai tre verbi del discernimento, indicati da Papa Francesco in Evangelii Gaudium»: riconoscere, interpretare, scegliere. 

Ritiro di Pentecoste: sulle orme di Mosè

«Il Papa ci invita a entrare nella storia che stiamo vivendo – chiarisce De Donatis – con uno sguardo di fede che non si accontenti solo di letture sociologiche ma che colga le cose dall’interno, lì dove agisce e opera lo Spirito Santo. Noi pastori siamo certamente chiamati a essere uomini impregnati di Spirito Santo per continuare a “ungere” il Popolo

ritiro di pentecoste, papa

Foto di Alessia Torregrossa

con quell’olio denso e sano di cui ha davvero bisogno, olio che guarisce, rafforza, illumina ed indica la strada da percorrere insieme».

A fare da “guida” nel ritiro di Pentecoste sarà la figura di Mosè.  Accompagnati dalla sua mano «entreremo nel silenzio e nell’invocazione dello Spirito, per avere la limpidezza del cuore che ci permetta davvero di chiarire come dice Papa Francesco “ciò che può essere frutto del Regno” per il bene della nostra Chiesa di Roma.

Come Mosè «sentiamo il dovere di lavorare su noi stessi per diventare sempre più discepoli. Vogliamo anche noi vivere il paradigma dell’esodo da uomini liberi, da discepoli della Parola e del Volto».

Leggi il testo integrale della lettera


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



REPLACE_WITH_VARVY_SCRIPT