Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

Almanacco Romano

08:11 08:12

Show attuale

Almanacco Romano

08:11 08:12

Background

“Religioni e diplomazia”, dal 27 al 29 settembre il convegno

Scritto da il 26 Settembre 2016

Su iniziativa dell’Associazione internazionale Carità Politica dal 27 al 29 settembre si terrà il convegno “Religioni e diplomazia” presso il Pontificio consiglio per i laici, in piazza San Calisto 16 a Roma. L’associazione celebra tramite il convegno i 20 anni dal suo riconoscimento pontificio. Si tratta, infatti di un movimento di laici fondato da Alfredo Luciani nel 1993. Riconosciuta poi dalla Santa Sede, l’associazione è diventata di diritto pontificio nel 1996.

L’ente ospita i protagonisti della vita internazionale per suscitare il consenso, la buona volontà e la collaborazione in ciò che concerne le grandi cause dell’uomo. L’associazione inoltre cura incontri e seminari di studio per il Corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede. L’ideale dell’Associazione internazionale Carità Politica sin dalla sua fondazione, è quello di promuovere il raggio d’azione della giustizia e dell’amore sociale all’interno di ciascuna nazione e nei rapporti delle nazioni tra loro.

In particolare, il convegno “Religioni e diplomazia” nasce da un lungo percorso di riflessione e ha l’obiettivo di allargare gli spazi della comprensione e della solidarietà tra gli uomini e i popoli. L’intenzione è quella, dunque, di indicare una traiettoria comune di marcia per il futuro.

Durante la prima giornata, martedì 27 settembre, interverrà il cardinale Eduardo Francisco Pironio, firmatario del  decreto di riconoscimento pontificio dell’Associazione internazionale Carità Politica. Mercoledì 28, invece, saranno ospiti al convegno il cardinale Kurt Koch (presidente del Pontificio consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani), padre Gabriele Bentoglio (sottosegretario del Pontificio consiglio della pastorale per i migranti e gli itineranti), monsignor Venedykt Aleksiychuk (vescovo ausiliare di Lviv – Ucraina).

Valeria Presti

Taggato come

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



REPLACE_WITH_VARVY_SCRIPT