Radiopiù Roma: più dirette, più riflessione, più vita delle parrocchie

0
145
Radiopiù Roma palinsesto nuovo anno

Radiopiù Roma, nuovo palinsesto con tante novità

Rubriche di spiritualità, attualità, dirette, concorsi di musica cristiana e liturgica, ma anche tanti approfondimenti dalla Diocesi di Roma. Riparte con un palinsesto ricco di novità la stagione 2018/2019 di Radiopiù Roma.

Le novità

Tra i primi programmi in partenza in questa nuova stagione troviamo “Diario di bordo”, rubrica in onda dal 25 ottobre ogni giovedì e curata da Simona Panico delle Apostole della vita interiore. Un aiuto per riflettere sulle tante piccole grandi situazioni di ogni giorno, alla luce della fede.

Spunti di riflessione e brevi provocazioni sulle questioni fondamentali della vita su cui ognuno di noi si pone delle domande, correlati da piccoli esercizi per riflettere e non “abbandonare quel grande dono che è la nostra capacità di pensare”. Lo riassume così padre Gaetano Piccolo Sj il programma di spiritualità “Aperidea” che ha curato per la nostra emittente, in onda da lunedì 5 novembre.

Ed ancora su Radiopiù Roma spiritualità e discernimento, con uno sguardo ai giovani, nel nuovo programma del teologo Robert Cheaib, che insieme a noi ha ripercorso il suo ultimo libro “Il Nascondiglio della gioia”, da cui prende il nome l’omonima rubrica in onda sulla nostra emittente a partire da martedì 6 novembre.

Spazio a tutto ciò che è cultura nella nostra città e nella nostra Diocesi con l’approfondimento “Tutte le strade”, in onda il venerdì a partire dal 2 novembre e curata dalla giornalista Francesca Baldini.

Tra le altre novità di quest’anno vi proponiamo le dirette degli eventi più importanti della nostra diocesi attraverso la nostra pagina Facebook e il nostro canale radiofonico. Una grande occasione di poter seguire gli appuntamenti salienti della nostra diocesi attraverso internet. Per questo vi invitiamo a mettere mi piace sulla nostra pagina Facebook e a rimanere informati!

Nel frattempo stiamo lavorando con diverse parrocchie della diocesi per realizzare nuovi programmi settimanali. In particolare quanto prima inizieremo un programma di musica cristiana e liturgica con la collaborazione della parrocchia San Gabriele dell’Addolorata e di Angelo Savarino, della pagina fb Christian Music Italy. Altre trasmissioni in cantiere stanno riguardando la parrocchia Sant’Angela Merici a via Nomentana, Gesù Buon Pastore alla Montagnola, Sant’Ambrogio a Valle Aurelia.

I concorsi

II Edizione del concorso “Cantate Inni”

Tra le novità anche due nuovi concorsi per dare spazio ai nostri ascoltatori. Primo fra tutti il “Festival Sounds Spirit”, manifestazione di musica cristiana, patrocinata dall’Ufficio per la pastorale del tempo libero, del turismo e dello sport della Diocesi di Roma. Obiettivo del festival è quello di promuovere la canzone di ispirazione cristiana, quale veicolo di comunicazione ed evangelizzazione nonché la nascita e la diffusione di brani di qualità. Scoprine di più cliccando qui e non perdere l’opportunità di poterti esibire sul palco della Terrazza del Pincio a Roma nel corso del Villaggio per la Terra il prossimo 27 aprile.

Invece per gli amanti della fotografia la nostra emittente propone il concorso “Scatta in Parrocchia” per raccontare attraverso uno scatto la propria realtà parrocchiale e far accrescere il senso di appartenenza alle parrocchie, valorizzando il legame tra arte e fede nelle chiese della Diocesi di Roma.

Mentre si riconferma il Festival di musica liturgica per cori parrocchiali “Cantate Inni con Arte”, aperto ai cori parrocchiali della Diocesi di Roma e delle diocesi suburbicarie. Saranno sempre due le categorie in gara: Editi e Inediti; ma l’appuntamento non è più a maggio ma a settembre, precisamente il 21 settembre 2019 presso la parrocchia missionaria di San Gaspare del Bufalo. Per info ed iscrizioni puoi consultare il nostro sito

Le riconferme

Copertina Pagine di RomaSono tanti i programmi targati Radiopiù che si confermano nel palinsesto di quest’anno. Ampio spazio alle news dalla diocesi di Roma, grazie agli spazi informativi della testata giornalistica Pagine di Roma, tra cui In Diocesi, curati dalla giornalista Valeria De Simone. I gr quotidiani anche quest’anno saranno 28, affiancati da 14 appuntamenti con la viabilità, e dalle rubriche sulle previsioni del tempo.

Appuntamento immancabile poi per l’Almanacco Romano con Francesco D’Alfonso che ci ricorda gli avvenimenti storici della nostra città e il santo del giorno: quest’anno la rubrica verrà riproposta sulla home page del nostro sito!

Spazio alle donne con la rubrica curata dalla biblista Laura Paladino ogni martedì “Voci di donne bibliche”, e sempre il martedì un angolo ritagliato per la famiglia con alcuni preziosi consigli sulla vita familiare curati da Gigi Avanti, della Consulta Nazionale della CEI per la Pastorale della Famiglia.

informacOgni lunedì un tuffo nel mondo della comunicazione e dei media, grazie al massmediologo Massimiliano Padula, mentre il mercoledì ci fermiamo a riflettere sulla morale con il teologo mons. Mauro Cozzoli e le repliche dei suoi “Appunti di Morale”. Infine una finestra aperta sul mondo dell’Azione Cattolica Diocesana grazie ad InformAc, ovvero la rubrica settimanale che racconta la vita dell’associazione diocesana, interamente a cura dell’associazione stessa.

Infine proseguiamo con le rubriche culturali e sociali che ormai trasmettiamo da anni: ArtNewsMagazine, Tecnology, Trendy, Cucina con noi, In viaggio, In città… alcune delle quali curate da giovani della parrocchia San Giovanni Battista De La Salle al Torrino.

L’imperativo categorico dunque è quello di continuare a seguirci e passare parola. La forza di Radiopiù siete voi che ci ascoltate, che condividete la nostra linea, che vivete gli eventi dell’emittente! Buon ascolto e a presto!