Foglie secche Roma, interventi su più di mille strade

0

Emergenza foglie secche

stradepulite d0 - Foglie secche Roma, interventi su più di mille stradeComplice il vento e il maltempo delle ultime ore, le foglie secche stanno invadendo le strade della città accumulandosi sui marciapiedi, tombini e sulle caditoie e sulle rotaie dei tram.

Proprio domenica scorsa, un mezzo è rimasto bloccato sulla Circonvallazione Gianicolense. Una vera e propria emergenza, quindi, non solo per i pedoni ma anche per chi è alla guida.

Rimozione foglie, il piano mirato

Così Roma Capitale e Ama hanno messo a punto un programma mirato per la pulizia di 1035 strade alberate per un totale di 8845 chilometri.

Solo nel mese di dicembre saranno più di 100 le squadre di operatori Ama al lavoro per rimuovere le foglie. Le operazioni saranno svolte ogni giorno, fino alla fine di gennaio, con spazzatrici, mezzi soffianti, aspiratori e altre attrezzature specifiche.

“Stiamo lavorando senza sosta con questo piano di pulizia supplementare che si aggiunge ai servizi ordinari di raccolta rifiuti e pulizia stradale”, ha dichiarato l’assessore alla Sostenibilità Ambientale Pinuccia Montanari. “Siamo partiti dalle situazioni più critiche sulla base delle segnalazioni che abbiamo ricevuto. Il piano tiene conto, oltre che della rete stradale alberata, delle comunicazioni tra le strutture tecniche e operative di Ama e Protezione Civile che ci hanno aiutato a individuare le zone più a rischio”.