Quaresima 2020: gli incontri nelle parrocchie di Roma
Scritto da Valeria De Simone il 26 Febbraio 2020
Quaresima 2020: incontri di preghiera e riflessione
Quaresima 2020 – Al via oggi, con il Mercoledì delle Ceneri, l’antico rito romano delle stazioni quaresimali. Inizia il Papa a Santa Sabina all’Aventino alle 16.30.
Domani invece la celebrazione si terrà a San Giorgio al

Basilica di Santa Sabina
Velabro alle 17, venerdì 28 febbraio a San Giovanni e Paolo al Celio alle 17.30, sabato 29 febbraio alle ore 18.30 a Sant’Agostino in Campo Marzio.
Sempre in occasione della Quaresima, a Sant’Ignazio in Campo Marzio si terrà un ciclo di sei incontri per ascoltare e pregare dal titolo “Come lui pregava”. L’appuntamento è per ogni venerdì, dal 28 febbraio fino al prossimo 3 aprile, dalle ore 20.15 alle ore 21.30
Sabato 29 poi nella parrocchia di Santa Maria in Aquiro alle ore 17, è in programma un ritiro spirituale per comprendere il tempo di Quaresima.
Nella meditazione, tenuta dal biblista padre Giovanni Odasso, professore emerito di Sacra Scrittura alla Pontificia Università Lateranense, si rifletterà sul tema “A te offrirò il sacrificio di ringraziamento (Salmi 116,17)”. La Quaresima: vivere la fede per avere la speranza di Gesù.
Quaresima 2020: tra fede e cultura
Non solo preghiera. Diversi gli incontri tra fede e cultura in questo inizio di Quaresima 2020. Scadono oggi le iscrizioni all’iniziativa promossa del settore Adulti di Azione Cattolica Roma “Ascoltare il grido della malattia” in programma sabato 7 marzo, a partire dalle 9, a Santo Spirito in Sassia. Prevista una catechesi del vescovo ausiliare delegato per la pastorale sanitaria, monsignor Paolo Ricciardi.
A seguire, un percorso tra arte e medicina con la guida di un’esperta d’arte. Nel pomeriggio, invece, ci sarà una liturgia della Parola a San Lorenzo in Piscibus durante la quale sarà possibile ricevere l’unzione dei malati. Per ulteriori informazioni e iscrizioni è possibile inviare una e mail a [email protected] o telefonare allo 066786947 – 0669921284.
Il Gruppo Nuovi Martiri, costituito dalla Associazioni Archè, Finestra per il Medio Oriente, parrocchia San Innocenzo I Papa e San Guido Vescovo e dalla Comunità Missionaria di Villaregia, organizza un incontro in ricordo del giudice e servo di Dio Rosario Livatino a 30 anni dalla sua uccisione. L’appuntamento è per venerdì 28 febbraio alla parrocchia di Santa Felicita e Figli Martiri. Interverranno il parroco don Cristian Prestianni, il vescovo ausiliare incaricato del centro per la cooperazione missionaria tra le Chiese, monsignor Gianpiero Palmieri e Francesco Provenzano, magistrato ad Agrigento.
Gli altri appuntamenti
Domenica 1° marzo alla parrocchia di Santa Maria della Visitazione sarà possibile donare il sangue dalle ore 8 alle ore 11.30. Alle ore 11 il cardinale vicario Angelo De Donatis celebrerà la Santa Messa alla parrocchia di Santa Maria del Rosario ai Martiri Portuensi.
Ascolta l’edizione odierna di “In Diocesi”: