Preoccupazione. Come viverla?
Scritto da Francesco_i il 20 Febbraio 2020
Preoccupazione: quando sembra impossibile la serenità
Nella vita ci sono dei momenti in cui siamo molto preoccupati e ci sembra davvero impossibile pregare.
La preoccupazione ci prende la mente, il cuore, i sentimenti. Sentiamo il cuore che batte, lo stomaco che si chiude. Pensare quindi di trovare momenti di serenità e silenzio sembra non solo impossibile ma addirittura stonato rispetto a ciò che stiamo vivendo, rispetto all’agitazione, alla preoccupazione, soprattutto se si tratta di preoccupazioni verso le persone care e vicine, parenti che stanno male o figli.
Ci proviamo a stare in silenzio con Gesù a volte ma il pensiero va sempre lì e forse c’è una spinta che ci dice di fare qualcosa per risolvere questo stato.
Rimanere comunque nella preghiera
Vi invito a rimanere comunque nella preghiera dicendo: “Signore, io sono qui con la mia agitazione, insieme a te, non la voglio vivere da sola, non voglio andare in stanza a pensare o ad organizzare cose che posso programmare più tardi, a meno che non siano ovviamente questioni vitali”.
Anche se però non riusciamo a trovare questo silenzio e questa serenità, possiamo chiedere al Signore di restare con noi in questa preoccupazione. Questa è già la nostra preghiera. Non c’è bisogno di voli mistici ma basta vivere con il Signore la nostra preoccupazione.
(Trascrizione del testo a cura di Antoine Ruiz)
Ascolta la puntata di “Diario di Bordo” a cura di Simona Panico