Premio Vittorio Bachelet, aperta la 36esima edizione

0
91

Al via la 36esima edizione del Premio Vittorio Bachelet, il concorso fotografico nazionale a sfondo sociale. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Vincenziana “Nuova Era” di Roma in collaborazione con l’Ufficio di Pastorale Universitaria del Vicariato di Roma e con la Cappellania Universitaria di Roma Tre. 

Tema di quest’anno è “La Misericordia: tra emozioni, gesti, volti, luci”. Il concorso non è riservato ai soli professionisti della fotografia. La partecipazione al Premio Vittorio Bachelet è gratuita per gli universitari. Le fotografie, inedite, potranno essere presentate fino al prossimo 19 settembre. La premiazione è, invece, prevista per il giorno  29 ottobre 2016 al Teatro Palladium.

Sono molteplici le possibilità per rappresentare la misericordia nella fotografia, si legge sul sito dedicato all’iniziativa: “per esempio catturare un gesto quale può essere una delle opere di misericordia corporali o spirituali, oppure catturare qualche attimo che sia rappresentativo del Giubileo della Misericordia (un pellegrino in preghiera, il passaggio della Porta Santa, etc.)”

In questi termini, le foto si fanno, dunque, espressione creativa di fede: “l’immagine come veicolo di gioia, testimonianza, meraviglia, abbraccio, sorpresa, scoperta, dono e strumento adatto per contemplare le impronte di bellezza che Dio Creatore ha lasciato nel mondo che ci circonda”.