mercoledì , 26 luglio 2017
Nemo Gemelli

Policlinico Gemelli, ‘Ospedali aperti’ per sostenere la Siria

Si chiama Ospedali Aperti il progetto della Fondazione AVSI (Associazione Volontari per il Servizio Internazionale) e della Fondazione Policlinico Gemelli per sostenere la Siria. gemelli siriaIn particolare, obiettivo dell’iniziativa è quello di potenziare tre ospedali siriani: il Saint Louis di Aleppo e quelli francese e italiano di Damasco. Si punta, così, a offrire la formazione dei medici, la disponibilità dei macchinari necessari, e a garantire le cure mediche anche ai meno abbienti. 

Ospedali Aperti, la risposta all’appello del Papa e del cardinale Zenari

Il  progetto, fanno sapere gli organizzatori, è nato in risposta all’appello di Papa Francesco a favore della “martoriata” Siria, . Lo scorso gennaio il Santo Padre aveva così affermato: “la comunità internazionale perché si adoperi con solerzia per dare vita ad un negoziato serio, che metta per sempre la parola fine al conflitto, che sta provocando una vera e propria sciagura umanitaria”.
Ma c’è anche, alla base dell’iniziativa del Gemelli, il richiamo alle parole del card. Mario Zenari, Nunzio in Siria dal dicembre del 2008. “In Siria – ha dichiarato – stanno morendo più persone per l’impossibilità di curarsi, che sul campo di battaglia”.
Confermato da Papa Francesco Nunzio in Siria, nell’ottobre del 2016, in un’intervista a Radio Vaticana, il cardinale ha spiegato: “la porpora è per questa gente, per i tanti bambini che soffrono, per tanta povera gente che paga le conseguenze di questo terribile conflitto”

La presentazione del progetto

Il progetto sarà presentato il prossimo 16 febbraio alle 11.30 nell Hall del Policlinico Gemelli. Interverranno: Giovanni Raimondi, Presidente della Fondazione Gemelli; S.E. il card. Mario Zenari, Nunzio Apostolico in Siria; Mons. Giampietro Dal Toso, Segretario Delegato del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale; Rocco Bellantone, Direttore Chirurgia Endocrina e Metabolica, Fondazione Gemelli e Preside Facoltà di Medicina e chirurgia Università Cattolica; Giampaolo Silvestri, segretario Generale di Fondazione AVSI; Joseph Fares, primario dell’ospedale italiano di Damasco. Modererà l’incontro il giornalista e conduttore Rai, Franco di Mare.

Check Also

Fontane di interesse storico, divieti di bivacco e consumo: multe fino a 240 euro

Un’ordinanza per la salvaguardia delle fontane di interesse storico, artistico archeologico di Roma. L’ha firmata …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X