Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

Luceverde

14:33 14:34

Show attuale

Luceverde

14:33 14:34

Background

Gente di Corviale: Angelo Scamponi e il comitato inquilini

Valeria De Simone 25 May 2020

Gente di Corviale: Angelo Scamponi

Protagonista del sesto appuntamento di “Gente di Corviale, la città vista dalle periferie” è Angelo Scamponi, vice presidente del comitato inquilini, associazione che da 33 anni fa da tramite tra gli abitanti del palazzo e le istituzioni. «Il nostro obiettivo è aiutare chi ha bisogno. Abbiamo inciso molto sull’evolversi del quartiere stesso».

«Corviale non è un “mostro” ma una periferia quasi centrale, abbiamo 1400 ettari di verde, siamo a 8 km da San Pietro e a 7 dalla stazione di Trastevere. Culturalmente siamo molto evoluti, ci sono molti attori che abitano in zona, c’è il Mitreo, la Biblioteca. Ci sono grandissimi progetti in atto, abbiamo fatto da capofila a livello internazionale».

I progetti in cantiere

«Stiamo cercando di fare una cooperativa per gestire direttamente la manutenzione del palazzo con gli operai fissi, creando dei posti di lavoro all’interno del Corviale. Tra le importanti attività che stiamo svolgendo – ricorda Angelo – c’è anche quella per la riapertura della scuola Marino Mazzacurati, chiusa da 10 anni. La scorsa estate, poi, abbiamo organizzato anche il cinema all’aperto…»

Ascolta anche: Pino Galeota, coordinamento territoriale 

Gente di corviale

Gente di Corviale

la città vista dalle periferie

Maggiori informazioni



REPLACE_WITH_VARVY_SCRIPT